Home / Psicologia / 5 modi in cui una persona ti può manipolare senza che te ne accorga

5 modi in cui una persona ti può manipolare senza che te ne accorga

4. Il vittimismo

Probabilmente tutti abbiamo conosciuto una persona che, nella vita, “faceva la vittima”. Qualunque cosa succedeva, quella persona ci perdeva sempre, e ce lo faceva pesare: questo è il vittimismo, ed è una forma di manipolazione.

Perché l’altra persona, che può anche essere più forte, sviluppa una forma di empatia (poverino…) verso di lui, così da fare quello che lui dice. Anche se lui sembra il più debole, quindi, in realtà sta manipolando.

5. La proiezione

Accusare altri di un comportamento nostro (e negativo) è un’ultima forma di abuso psicologico. Se, infatti, accusiamo un altro di mentire (quando sappiamo benissimo che non lo fa) mentre siamo noi a mentire, o accusiamo un altro di arrabbiarsi quando siamo noi a farlo, significa proiettare sull’altro i nostri problemi.

Una persona emotivamente forte può resistere, ma se c’è debolezza da questo punto di vista si rischia di essere controllati dall’altra persona.

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

PNL, l’importanza di saper comunicare a partire da se stessi

Chissà quante volte avrai sentito parlare di PNL, ovvero di programmazione neuro linguistica; tu sai ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *