Home / Psicologia / La cinesica, ecco come il corpo si muove: i 5 tipi di movimenti
cinesica cosa si intende
cinesica cosa si intende

La cinesica, ecco come il corpo si muove: i 5 tipi di movimenti

Cosa si intende per Cinesica?

Per cinesica si intende quella branca della psicologia che studia i movimenti del nostro corpo, i gesti. Fa parte della branca, più ampia, che è la comunicazione non verbale, composta da varie altre parti, ma si vocalizza solamente sui movimenti del corpo.

Prende in considerazione tutti i movimenti involontari (come il gesticolare, il camminare, il tamburellare sul tavolo) e permette di capire che cosa sta pensando una persona: i movimenti si possono dividere in cinque classi diverse.

1. Gli emblemi

Quando si parla di emblemi, si intendono tutti i movimenti legati in qualche modo alla cultura. Avete mai sentito dire che “gli italiani gesticolano tanto”? Ecco, questo è un emblema.

Indicare con il dito la guancia per far capire che qualcosa è buono, mimare qualcuno che corre, gesticolare per dare enfasi al discorso è un emblema della nostra cultura: in oriente non hanno questo modo di muoversi.

2. I gesti illustratori

I gesti illustratori completano il discorso mentre lo facciamo, e servono ad enfatizzare il discorso e a segnalarlo a chi ci ascolta.

Fare un disegno nell’aria, indicare che un pesce era grande così (con le mani) o che il bambino è alto così (sempre con le mani) fanno parte dei gesti illustratori, che possono dipendere dalla cultura ma appartengono in generale a più culture diverse perché sono utili quando non si può usare la comunicazione verbale (persone che parlano lingue diverse: si comunica a gesti… illustratori).
PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

PNL, l’importanza di saper comunicare a partire da se stessi

Chissà quante volte avrai sentito parlare di PNL, ovvero di programmazione neuro linguistica; tu sai ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *