I sentimenti a volte possono diventare una vera e propria schiavitù emotiva da cui alcune persone non riesco ad uscire e diventano schiavi di loro stessi e delle loro emozioni. Questo può creare anche un circolo vizioso e creare dipendenza emotiva anche da altre persone.
E’ possibile però sconfiggere la Schiavitù emotiva in 6 modi vediamo quali:
1. Assumersi la responsabilità
Spesso non ci si assume la responsabilità delle proprie azioni o parole, questo crea anche problemi di non poco conto. Importante quindi essere consapevoli di ciò che si dice e si fà e assumersi in prima persona la responsabilità in maniera consapevole.
2. Praticare il distacco emotivo
Distaccarsi dalle emozioni aiuta a controllare le situazioni e a essere presenti in maniera più concentrata su ciò che si pensa e si fa. Importante quindi imparare a riconoscere le emozioni quando sopraggiungo e lasciare andare.
3. Capire cosa si sente
Prima di poter controllare le emozioni vanno capite questo perché prima di distaccarsi da questa e lasciarla fuori è importante capire se può essere utile o se va esclusa dalla situazione quotidiana che si sta affrontando.
Quindi fermati comprendila prima di poter andare avanti
4. Regalarsi Pause
Tenere sotto controllo le emozioni non è facile come abbiamo visto, ma questo diventa ancora più difficile se si è stanchi o se si è sotto stress,, pertanto di tanto in tanto regalati delle pause.
Una passeggiata, un bagno caldo qualsiasi cosa che faccia rilassare e staccare la spina permette di capirsi e valutare le proprie emozioni.
5. Conoscere i propri limiti
Situazioni o persone scatenano in tutti noi più o una emozione insieme, saperle dividere e selezionare permette di affrontare la situazione. Se le persone che scatenano più emozioni ti sembra che limitino i tuoi spazi, devi affrontare la situazione e pensare in primo luogo a tè stesso.
6. Pulizia Interiore
Nel nostro inconscio viene accumulata diversa, per così dire, immondizia dovuta a schemi mentali, blocchi emotivi, traumi irrisolti e via dicendo, è necessario osservarli e lasciarli andare quanto prima. La trasformazione per sconfiggere la schiavitù emotiva è accettarsi e amarsi per come si è.