Home / Benessere e Salute / Tisane rilassanti per il benessere psico-fisico 
tisane

Tisane rilassanti per il benessere psico-fisico 

Le tisane possono essere delle ottime soluzioni rispetto ai problemi quotidiani di stress e di ansia, dovuti per esempio all’eccessivo lavoro o a condizioni personali momentanee.

Ricorrere alle tisane naturali permette di rilassarsi e stare meglio senza dover utilizzare farmaci o altri prodotti che possono causare intossicazioni o dipendenza. La natura, a volte, ci dà proprio tutto quello di cui abbiamo bisogno per stare meglio, in modo molto semplice.

Esistono tue tipologie di tisane:

  • quelle in bustina, che si lasciano in infusione in una tazza di acqua calda per qualche minuto;
  • quelle in foglie, per cui bisogna lasciare bollire delle foglie di piante o fiori per qualche minuto e quindi filtrare il tutto (ed eventualmente zuccherare).

Vediamo quali sono le migliori tisane con le quali rilassarsi quando si torna stressati dal lavoro, o quando si hanno delle preoccupazioni che non ci permettono di riposare bene la sera: prendiamoci un momento di tregua e prepariamoci un condensato di relax e benessere.

 

Le migliori tisane per dire stop all’ansia

 

Ecco le migliori tisane per prendersi un break e per rilassarsi la sera, quando si torna a casa, o prima di andare a dormire.

  • Tisana alla passiflora. Nota già dai tempi delle guerre mondiali perché permetteva di calmare le angosce e le ansie, è una tisana davvero eccellente per dare una tregua alla mente: calma il sistema nervoso e ci rilassa.
  • Malva. La tisana alla malva è nota perché permette di rilassarsi completamente, corpo e mente. Va bene soprattutto prima di andare a dormire o in qualsiasi momento in cui si abbia bisogno di un break. Attenzione a non esagerare in quanto abbassa la pressione.
  • Camomilla. Tutti noi conosciamo le proprietà tranquillanti e rilassanti della camomilla, che aiuta a prendere sonno e che ha anche proprietà digestive, antispasmodiche, antinevralgiche, sedative, e va benissimo per combattere le infiammazioni.
  • Biancospino: se soffrite di tachicardia o palpitazioni, è quella giusta per voi.
  • Verbena: si tratta di una tisana che permette di tranquillizzarsi e rasserenarsi, allontanando le angosce.

About Silvia

Mi chiamo Silvia Terracciano, sono nata a Milano ed adottiva del Piemonte. Copywriter e Blogger. Nel 2008 ho conseguito il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. (per Contatti : sylviaterracciano[@]gmail.com )

Vedi Anche

Arriva l’inverno: ecco come illuminare il tuo viso in due step

Passata l’estate ed il bel colorito, con l’arrivo dell’inverno, il nostro viso tende ad diventare ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *