Home / Psicologia / La fine di un amore, come fare per superare il dolore e ritornare ad essere felici
Come reagire quando finisce una storia d'amore

La fine di un amore, come fare per superare il dolore e ritornare ad essere felici

Uno dei momenti più difficili da sopportare: la fine di un amore.

Quante volte vi sarà capitato nella vita? E soprattutto, a chi non mai capitato almeno una volta di soffrire per amore?

Lo sappiamo: non esiste una regola certa per superare la sofferenza causata dalla fine di un amore, tuttavia possiamo indicare alcuni consigli per sopportare degnamente il dolore e per venir fuori da una situazione che ci appare insopportabile.

Il dolore: un’ esperienza personale che va affrontata con coraggio

Ogni persona vive il dolore e lo elabora a modo proprio, con i propri schemi mentali, la propria personalità, il proprio modo di affrontare la situazione. Proprio per questo motivo non esistono soluzioni per annientare la desolazione che si prova dinanzi alla fine di un amore.

Esistono però delle motivazioni per imparare a reagire alla sofferenza e ricominciare ad essere felici.

Ecco cosa possiamo fare per superare la fine di un amore

  1. Dare libero sfogo alla propria sofferenza: la prima cosa da fare è sfogarsi per fare uscire dentro di se la rabbia e la delusione per essere stati “lasciati”. Mano a mano che il “dolore sfoga” e che viene tirato fuori, esso si allontanerà da noi e diventerà più sopportabile. Questa fase viene definita “elaborazione del lutto“.
  2. Risolvere definitivamente il rapporto con il tuo lui/lei che ti ha lascato. Ciò significa ad esempio cancellare il numero di cellulare, il suo contatto facebook, evitare di frequentare amici comuni e luoghi comuni ad entrambi, almeno per primi tempi.
  3. Una volta superate le prime due fasi (almeno 20/30 giorni) iniziate a razionalizzare sull’accaduto. Come? Ad esempio smettete di colpevolizzarvi sul fatto che la storia d’amore sia finita per colpa solo vostra ma focalizzatevi sul fatto che probabilmente non potevate più stare insieme.
  4. Pronti per ricominciare. Come? Le donne partono sempre da un cambio look . Ad esempio concediti un taglio di capelli oppure un vestito nuovo.

La fine di un amore è sempre un’esperienza dolorosa, ma che comunque fa parte della vita e come tale va vissuta ed affrontata.

 

About Giuliana

Autore: Assistente sociale, master in mediazione familiare. Scrivo da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche, dagli adolescenti, alle relazioni di coppia. Collaboro con la rivista Intimità. Amo scrivere poesie. ( per Contatto : jupax75[@]yahoo.it )

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *