Che cos’è la creatività? Secondo una definizione psicologica, è la capacità di mettere in connessione cose diverse tra loro per creare qualcosa di nuovo e, fino a quel momento, inesistente.
Nei bambini si può pensare ad un disegno o ad una canzone, ma la creatività è importante anche negli adulti: pensiamo alle grandi aziende che creano prodotti rivoluzionari, ma anche alle persone che risolvono problemi con metodi creativi, spesso ottenendo molto successo.
La creatività deve essere sviluppata nei bambini ma anche negli adulti, senza rimanere legati a regole rigide e imposte fuori dalle quali “si sbaglia a prescindere”: ecco cinque motivi per cui è importante sviluppare la creatività.
1. E’ una metacompetenza
La creatività è una metacompetenza, cioè una competenza trasversale e applicabile a tutti gli ambiti, non sono ad alcuni.
Qualunque strada si scelga e qualunque lavoro si faccia, anche semplice, la capacità di creare soluzioni può essere sempre utile in qualsiasi campo, senza limiti di “competenza” o di conoscenza.
PAGINA SEGUENTE ->