Home / Psicologia / Perché non possiamo fare a meno di internet? Ecco 5 motivi psicologici!

Perché non possiamo fare a meno di internet? Ecco 5 motivi psicologici!

Perché il web e i social network ci tengono così legati ad essi, e soprattutto perché ci piace così tanto consultarli, tanto da non poterne fare a meno per periodi piuttosto lunghi?

I meccanismi psicologici sfruttati dal web e della sue risorse sono davvero tanti, e sono molto interessanti anche per capire come funziona la nostra mente: nell’articolo di oggi cercheremo di capire quali sono i “trucchi” psicologici che ci tengono, e continuano a tenerci, legati al web.

1. I tasto “Mi piace”

Introdotti ormai più di 10 anni fa da Facebook, questi tasti rappresentano una forte attrattiva psicologica per chi utilizza sia quel social, che tutti gli altri che ormai hanno introdotto tasti simili.

Un tasto del genere rende più positiva la nostra esperienza, stimolando un’emozione piacevole e offrendoci l’impressione di aver fatto qualcosa di positivo per noi e per gli altri (facendo conoscere loro il nostro apprezzamento).
PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *