Home / Psicologia / Cosa fa restare insieme una coppia? Ecco i 5 fattori principali

Cosa fa restare insieme una coppia? Ecco i 5 fattori principali

Se si chiede a due innamorati perché stanno insieme, e perché continuano a stare insieme, probabilmente non sarebbero in grado di dare una risposta che non sia generica. La risposta è infatti solitamente l’amore, che però è un’emozione tutt’altro che semplice da spiegare.

Il motivo per cui è così difficile capire quali fattori fanno rimanere insieme una coppia è difficile da spiegare perché non è razionale, per chi lo vive in prima persona, ma è emotivo, e in quanto tale non si riesce a descrivere a parole (non più di quanto si riesca a dire il perché abbiamo rotto qualcosa in un accesso d’ira, per esempio).

Ma quali sono, dal punto di vista psicologico, le reali motivazioni per cui una coppia continua a rimanere tale?

1. La responsabilità

La responsabilità di una persona verso l’altra può diventare un motivo trainante, una vera e propria ragione di vita per una persona.

Questo significa che quando ci sentiamo di avere una responsabilità verso l’altra persona abbiamo un motivo, molto importante, per proseguire la relazione, un po’ come succede con i figli. la mancanza di responsabilità può invece mettere a rischio la relazione.
PAGINA SEGUENTE ->
 

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *