Home / Psicologia / L’infelicità può essere cronica?
infelicità cronica
infelicità cronica

L’infelicità può essere cronica?

L’infelicità può essere cronica?

Chi sono gli infelici cronici? Proviamo, per meglio comprendere il tutto, a tracciare il profilo contrario. Solitamente, le persone felici vivono nel presente e sognano il futuro, sono entusiaste del lavoro, grate di ciò che hanno e sognano ciò che la vita potrebbe offrirgli. Ovviamente, nessuno è sempre felice. Ogni tanto capita di cadere, ma ciò che conta è quanto in fretta ci si rialza. Insomma, la differenza fra una vita felice e una, inesorabilmente, infelice sta nel quanto spesso e quanto a lungo si resta immersi nell’infelicità.

Ma quindi, chi sono veramente gli infelici? Gli “infelici cronici” sono persone che, fondamentalmente, hanno abitudini e convinzioni difficili da sradicare. Di base, la loro impostazione predefinita è che la vita sia “insuperabilmente dura da affrontare”. Sono sfiduciate nella vita e credono che degli “altri” non ci si possa mai fidare. Sono maggiormente concentrati su ciò che di negativo c’è nel mondo, anziché guardare il cosiddetto “lato positivo”: insomma, per queste persone il bicchiere è sempre mezzo vuoto. Il paragone con gli altri è una costante nella loro esistenza ed il più delle volte si configura come una forma di invidia per ciò che gli altri hanno in più. Compiono sforzi immani, la maggior parte delle volte senza risultati apprezzabili, per tentare di tenere tutta la vita sotto controllo. Il futuro appare sempre preoccupante, la vita è affrontata con timore e smodata preoccupazione. Le loro conversazioni sono colme di lamentele e le argomentazioni portate tendono sempre al pettegolezzo.

About Francesco Russo

Mi chiamo Francesco Russo, nato a Benevento e residente a Roccabascerana (AV). Amo viaggiare, il trekking, healthy food e la cucina casareccia, strimpello il basso elettrico e nel weekend sono in pista come Marshall. Ho conseguito la Laurea Triennale in Ing. Civile e Ambientale. Ho iniziato ad interessarmi al mondo del Web Marketing e per trasformare questa passione in lavoro ho conseguito presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il Master in e-Commerce Management. Mi occupo dello sviluppo di e-Commerce, Siti vetrina, Social e Blog, secondo le necessità dei clienti, cerco di interpretare al meglio quella che oggi chiamiamo SEO. Sono una persona di buona volontà, ma non uno specialista Francesco

Vedi Anche

PNL, l’importanza di saper comunicare a partire da se stessi

Chissà quante volte avrai sentito parlare di PNL, ovvero di programmazione neuro linguistica; tu sai ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *