Home / Psicologia / Cos’è la paranoia, Siamo tutti paranoici?
Cos’è la paranoia
Cos’è la paranoia

Cos’è la paranoia, Siamo tutti paranoici?

Quante volte nel corso della vita ci è capitato di dire a qualcuno di non essere o non fare il paranoico?

Beh?! Probabilmente, nel corso della nostra esistenza, pur non sapendo precisamente di cosa si tratta, abbiamo spesso utilizzato questo termine.

Ma cos’è la paranoia in realtà?

In breve, per paranoia si intende una psicosi caratterizzata da un delirio permanente, fondato su un sistema di opinioni, principalmente a tema persecutorio, non corrispondenti alla realtà. La paranoia, contrariamente a quanto comunemente si pensa, non è un disturbo d’ansia, bensì una psicosi. Si tratta, in buona sostanza, non di una sensazione, ma di veri e propri disturbi del pensiero di cui il soggetto portatore non ha coscienza.

I sintomi paranoici possono presentarsi in molti disturbi psichici come la schizofrenia paranoide, la parassitosi allucinatoria, il disturbo bipolare, il disturbo paranoide di personalità, il disturbo schizotipico di personalità, in quello disturbo borderline di personalità, nella tossicodipendenza in generale e in varie patologie neurologiche, ma da un punto di vista squisitamente psichiatrico, non è semplicissimo distinguere un paranoico da una persona mentalmente sana che sia effettivamente nella posizione di avere molti nemici o essere possibile bersaglio di congiure o persecuzioni.

Ad esempio, Stalin fu spesso descritto come un paranoico, ma è cosa ragionevole presumere che molte persone volessero realmente la sua morte. Si potrebbe considerare, per portare un ulteriore esempio, che con un numero sufficiente di persone “poco amiche”, come nel caso delle persone potenti, sia impossibile non essere un tantino paranoici.

About Francesco Russo

Mi chiamo Francesco Russo, nato a Benevento e residente a Roccabascerana (AV). Amo viaggiare, il trekking, healthy food e la cucina casareccia, strimpello il basso elettrico e nel weekend sono in pista come Marshall. Ho conseguito la Laurea Triennale in Ing. Civile e Ambientale. Ho iniziato ad interessarmi al mondo del Web Marketing e per trasformare questa passione in lavoro ho conseguito presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il Master in e-Commerce Management. Mi occupo dello sviluppo di e-Commerce, Siti vetrina, Social e Blog, secondo le necessità dei clienti, cerco di interpretare al meglio quella che oggi chiamiamo SEO. Sono una persona di buona volontà, ma non uno specialista Francesco

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *