Home / Psicologia / Come dare una cattiva notizia a qualcuno: 5 consigli utili

Come dare una cattiva notizia a qualcuno: 5 consigli utili

Nella vita può capitare un momento in cui abbiamo necessità di dare una cattiva notizia ad un conoscente, una notizia a volte anche terribile come il decesso di una persona conosciuta e amata.

Chi si trova ad affrontare un compito così difficile spesso è del tutto impreparato ad affrontarlo, e questo rende ancora più difficoltoso dare la notizia all’altra persona. Di seguito cinque consigli utilissimi per farlo.

1. La completezza delle informazioni

Una delle cose che ci troveremo ad affrontare saranno le molte domande che la persona a cui dobbiamo dare la cattiva notizia avrà, perché avere delle risposte da in qualche modo conforto.

Per questo, prima di avvertire è bene riflettere noi stessi (specialmente se la notizia tocca da vicino anche noi) e poi sapere più informazioni possibili per poter rispondere alle domande di quella persona, perché le risposta sono consolatorie.
PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *