È possibile individuare la personalità di un individuo dalla sua calligrafia?
È possibile scoprire molto su una persona studiando ciò che scrive, ma forse non tutti sanno che c’è anche un’altra possibilità, ossia quella di apprendere la stessa quantità di informazioni analizzando come questa scrive. La grafia può fornire un resoconto molto dettagliato della personalità delle persone. La grafologia, ovvero lo studio della calligrafia, è uno strumento abbastanza valido per determinare il carattere di una persona. Gli esperti in questa materia concordano sul fatto che la grafia sia una vera e propria finestra sulla mente dello scrittore e che analizzando il tratto di lettere e parole su una pagina sia possibile stilare accuratamente un profilo psicologico.
Ovviamente, la grafologia, o psicologia della scrittura che dir si voglia, non è una “scienza esatta”. Le moderne scienze umane sono ancora molto lontane dal comprendere la psiche umana e le sue infinite evoluzioni. Non è possibile considerare le indicazioni della grafologia come delle leggi sempre valide e inconfutabili, ma piuttosto come il frutto di analisi empiriche, cioè rilevazioni fatte su un gran numero di casi sottoposti a studio che tendono a mostrare dei legami (a volte molto stretti, a volte meno) fra certi tipi di personalità e certi tipi di grafia.
In ogni caso, un’attenta analisi della calligrafia è in grado di fornire indizi assai utili circa la personalità di qualcuno: molti studiosi sostengono che la scrittura a mano libera può dire di più su un essere umano di qualsiasi altro test psicologico.