Il lavoro in ufficio si sta è spesso stressante e faticoso e la salute ne può risentire anche in maniera notevole, per questo portare il cane in ufficio ha numerosi benefici, d’altronde si sa esiste anche la pet therapy proprio per aiutare il nostro benessere psico fisico.
Ma vediamo ora quali sono i benefici di portare il cane in ufficio.
Riduce lo stress
Chi è molto legato al proprio cane, soprattutto se anziano fatica a lascialo a casa solo tutto il giorno e men che meno ad affidarlo ad altre persone se non sono super fidate, per questo il proprietario stesso se già stressato per il lavoro ne risente ancora di più aumentando la sua sofferenza. Avere il proprio cane con sè riduce angoscia e stress, lo si vede vicino a sé e già tutto sembra andare meglio.
Aumenta la produttività
Durante il lavoro le pause sono necessarie oltre che un diritto, staccare per una decina di minuti serve a rigenerare anche le mente, dunque se lo si può fare con vicino il proprio cane coccolarlo e sei sa parlagli anche può aumentare le idee e dunque la produttività.
La comunicazione migliora
Alcuni studi confermano che un cane possa incoraggiare la comunicazione e il dialogo con chi sta attorno, dunque favorisce anche il buon rapporto coi colleghi, facilita la comunicazione con le persone che si hanno attorno lavorando e permette perché no di stringere anche nuove amicizie e rapporti.
Aumenta il buon umore
E’ stato dimostrato come accarezzare un cane favorisca il buon umore, questo grazie al fatto che aumentano i livelli di serotonina nel sangue, ormone responsabile appunto del buon umore e della felicità
Contatto con la natura
Avere un cane da portare a passeggio durante la pausa pranzo permette di ritornare a contatto con la natura e gli spazi verdi che si hanno in zona di lavoro, qui si possono fare anche degli spuntini o un pranzo al sacco e godere della natura che favorisce il benessere psico fisico.
Dunque via libera al cane sul posto di lavoro per trarne tutti questi benefici.