Abbiamo già parlato, relativamente alle crisi di coppia, dei quattro motivi individuati dagli psicologi che ci fanno capire perché una coppia va in crisi. In questa pagina, quindi, ci concentreremo su un altro aspetto della situazione: capite le cause della nostra crisi, bisogna capire come comportarsi perché la situazione non peggiori, e magari si riesca a risollevare.
Ovviamente, bisogna porci una domanda profonda prima di iniziare: vogliamo veramente recuperare la relazione? Se la risposta è negativa, i consigli di seguito non sono utili.
1. Non vivere in un costante paradosso
Quando una coppia è in crisi, di solito viene a mancare il rapporto di fiducia, e si tende a non credere a quello che l’altra persona dice.
Per cui, la domanda è… che senso ha chiedere? Se comunque non crederemo a quanto viene detto dall’altra persona, è meglio evitare di domandare; risparmieremo così una risposta a cui non crederemmo comunque, per cui meglio limitarci ad osservare e, soprattutto, vedere il comportamento dell’altro quando non si chiede.
PAGINA SEGUENTE ->