Home / Psicologia / Senso di colpa, come riconoscerlo e superarlo per vivere bene
come riconoscere e affrontare i sensi di colpa

Senso di colpa, come riconoscerlo e superarlo per vivere bene

A chi di voi non è mai capitato di provare il classico senso di colpa? Sapete cosa è? Come si affronta? Con questo articolo, cercherò di dare una risposta a queste domande e di analizzare un po’ più nel profondo come riconoscerli e affrontarli.

Senso di colpa: dalla rabbia alla sofferenza

Pur essendo spesso condizionati dal senso di colpa, non sempre sappiamo cosa sono. Essi nascono dalla terribile sensazione di aver commesso una colpa mortale, un danno fatale a cui non riusciamo a porre rimedio.

In realtà il senso di colpa è uno dei nodi centrali della sofferenza dell’essere umano che porta con se tanta rabbia, angoscia, panico, ansia e una terribile sensazione di non sentirsi liberi.

Ma perchè proviamo il senso di colpa? Da un punto di vista psicologico, il senso di colpa nasce dalle proibizione che da piccoli abbiamo ricevuto nel rapporto con la figura materna o da ciò che noi abbiamo elaborato come forma di proibizione.

Certi comportamenti proibitivi vissuti durante  l’infanzia si sono trasformati poi in condizionamenti nella nostra vita da adulti, fino a crearci il senso di colpa.

Come ci liberiamo dei sensi di colpa?

  • Per prima cosa bisogna riconoscerli nella nostra coscienza, perché spesso restano nell’inconscio. E’ fondamentale capire se una certa cosa non la facciamo perchè realmente non ci piace farla oppure se siamo ancora vittime del condizionamento.
  • La seconda cosa da fare è quindi calpestare il nostro senso di colpa, facendo quelle cose o quelle azioni che riteniamo colpevoli e capire se lo erano veramenre oppure no.
  • Infine, per superare il senso di colpa è importante imparare a perdonarsi dinanzi al fallimento, altrimenti il senso di colpa finirà per nascondersi nuovamente nell’inconscio.

Il senso di colpa è un sentimento che non porta da nessuna parte e che ci fa star male: è fondamentale imparare a riconoscerli e superarli per vivere bene la propria vita da adulti.

 

About Giuliana

Autore: Assistente sociale, master in mediazione familiare. Scrivo da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche, dagli adolescenti, alle relazioni di coppia. Collaboro con la rivista Intimità. Amo scrivere poesie. ( per Contatto : jupax75[@]yahoo.it )

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *