Sulle relazioni d’amore a distanza ci sono sempre idee contrapposte. Se per tante persone, un amore a distanza può funzionare, per molte altre è impensabile solo l’idea di vivere e questo genere di relazione.
Purtroppo, una risposta definitiva alla domanda “se una relazione a distanza può funzionare o meno”, non esiste!
Scegliere un amore a distanza, si o no?
A priori, credo che nessuno di noi sceglierebbe di vivere un amore a distanza, ma trovandosi poi nel mezzo, le cose cambiano. Anche perché quando ci si innamora sul serio, tutti i problemi, fra cui anche la distanza, tendono a scomparire, per poi ritrovarsi dopo qualche tempo a gestire situazioni inimmaginabili.
Se anche voi, state vivendo un relazione d’amore a distanza, eccovi dunque i segreti far funzionare questa storia.
Le 5 regole per gestire una relazione a distanza
- Guardate il lato positivo della distanza; la prima cosa da fare è cercare dei vantaggi alla vostra relazione a distanza. Quali? uno dei tanti è sicuramente l’assenza della routine. Un amore a distanza vive il vantaggio di non cadere nelle classiche abitudini e di farvi vivere ad ogni incontro, la magia della “prima volta“. Se cercherete di sfruttare al massimo questo vantaggio, anche la vostra storia d’amore a distanza vi sembrerà meno pesante.
- Sfruttate i potenti mezzi della tecnologia; al giorno d’oggi le storie a distanza sono più facili da vivere se vi affidate a mezzi quali: skype, facebook, videochiamate….insomma di sicuro l’assenza del partner sarà più gestibile.
- Non rinunciate a vivere; l’errore più grande che potreste fare è quello di trascorrere il tempo in assenza dl partner, stando chiusi in a casa a deprimervi. Di sicura la vostra relazione non ne gioverà.
- Organizzate e pianificate gli incontri; il bello di una relazione a distanza è sapere che comunque vi rivedrete e programmare insieme gli incontri vi farà gustare appieno il tempo dell’attesa. Oggi giorno, fra treni veloci e aerei, non sarà difficile accorciare le distanze.
- Evitate di litigare per gelosia; purtroppo uno dei grossi limiti della distanza è proprio la gelosia verso il partner. In questa situazione è molto facile cadere nella trappola della scenata di gelosia che a distanza sarà difficile da gestire.
La fiducia prima di tutto
Vivere una storia d’amore a distanza, significa innanzitutto avere la massima fiducia nei confronti del partner e della relazione che state vivendo. Se questa viene a mancare, allora nessuna relazione a distanza ha speranza di durare nel tempo.