Home / Psicoterapia / 5 tipi di terapie psicologiche e le loro caratteristiche

5 tipi di terapie psicologiche e le loro caratteristiche

Quando si ha qualche problema di natura psicologica, il professionista al quale è importante ricorrere è lo psicologo, meglio se specializzato in psicoterapia, per riuscire a superare il nostro problema.

La terapia psicologica però non è una sola, e le psicoterapie sono di tipo diverso, in base al metodo in cui vengono applicate. Non ne esiste uno migliore e uno peggiore, perché il migliore varia in base alla persona; è utile però sapere che non tutti i professionisti lavorano allo stesso modo. Vediamo quali sono le terapie psicologiche più diffuse.

1. La terapia cognitivo-comportamentale

E’ una terapia che permette di capire il modo di pensare delle persone, e anche il modo di comportarsi delle persone.

Lo scopo della terapia è quello di far comprendere al paziente il funzionamento della mente, principalmente della propria e di chi gli sta vicino, per cercare di superare il problema.

PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

Cosa cambia alla mente umana durante una psicoterapia?

Molte persone pensano che iniziare una psicoterapia non sia in realtà utile, perché ci si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *