Home / Psichiatria / Come risolvere i conflitti in modo costruttivo: 5 consigli utili

Come risolvere i conflitti in modo costruttivo: 5 consigli utili

Risolvere i conflitti, più o meno importanti, è una delle cose che ci troviamo a fare tutti i giorni. A volte il nostro lavoro è positivo, nel senso che il conflitto si riesce a limitare, altre volte invece è negativo e si rischia di far peggiorare le cose.

Ma come è possibile far sì che i conflitti abbiano esito positivo e non negativo? Ci sono una serie di strategie da applicare che sicuramente non garantiscono il risultato, però aiutano a migliorare la situazione: ecco quali sono.

1. Difendere solo le cose importanti

Spesso nei conflitti si tende a difendere più la nostra persona che non la nostra posizione in merito allo specifico problema.

Questo non è utile, ai fini nel conflitto: quando si parla bisogna aver ben chiaro che cosa si vuole difendere, mentre tutto il resto non conta, possiamo dare anche ragione all’altro, altrimenti rischiamo di creare una muraglia nei confronti dell’altra persona.
PAGINA SEGUENTE ->
 

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

5 modi per gestire una “persona tossica”

Le “persone tossiche” sono quelle persone che ci circondano che con i loro comportamenti, modi ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *