Quando in una determinata circostanza in cui la comunicazione tra due persone, uniti da una relazione emotivamente importante, presenta una incongruenza tra il livello verbale e il non-verbale e la situazione è tale per cui chi riceve il messaggio non ha la possibilità di uscire fuori dallo schema stabilito dal messaggio, si parla di “doppio legame”.
Cosa significa Doppio Legame?
Il doppio legame è un concetto elaborato da Gregory Bateson il quale, per meglio spiegare la situazione, riporta l’episodio della madre che dopo lungo periodo rivede il figlio ricoverato per disturbi psichici. Questi, in un gesto d’affetto, tenta di gettare le braccia al collo alla madre, la quale per paura s’irrigidisce. Il figlio a questo punto indietreggia, al che la madre gli dice: “Non aver paura ad esprimere i tuoi sentimenti”.
La situazione, a livello di comunicazione implicita (il ritrarsi) esprime un rifiuto per il gesto d’affetto, mentre a livello di comunicazione esplicita (la frase della madre), nega l’allontanamento, alludendo al fatto che il figlio, in realtà, si sia ritratto non perché intimorito dalla madre, ma poiché bloccato dai suoi sentimenti. Ne consegue che il figlio, colpevolizzato, si trova praticamente impossibilitato a rispondere.
Il concetto di doppio legame ha dato origine a tutta una serie di interpretazioni. In ogni caso, l’ipotesi per la quale continue esposizioni a situazioni di doppio legame fossero riscontrabili in contesti schizofrenogeni è costantemente alterata: molti, infatti, sostengono che Bateson e il suo gruppo dichiararono che il doppio legame sia la causa della schizofrenia.