Home / Psicologia / Quando la comunicazione diventa incongruente?
Quando la comunicazione diventa incongruente
Quando la comunicazione diventa incongruente

Quando la comunicazione diventa incongruente?

Quando in una determinata circostanza in cui la comunicazione tra due persone, uniti da una relazione emotivamente importante, presenta una incongruenza tra il livello verbale e il non-verbale e la situazione è tale per cui chi riceve il messaggio non ha la possibilità di uscire fuori dallo schema stabilito dal messaggio, si parla di “doppio legame”.

Cosa significa Doppio Legame?

Il doppio legame è un concetto elaborato da Gregory Bateson il quale, per meglio spiegare la situazione, riporta l’episodio della madre che dopo lungo periodo rivede il figlio ricoverato per disturbi psichici. Questi, in un gesto d’affetto, tenta di gettare le braccia al collo alla madre, la quale per paura s’irrigidisce. Il figlio a questo punto indietreggia, al che la madre gli dice: “Non aver paura ad esprimere i tuoi sentimenti”.

La situazione, a livello di comunicazione implicita (il ritrarsi) esprime un rifiuto per il gesto d’affetto, mentre a livello di comunicazione esplicita (la frase della madre), nega l’allontanamento, alludendo al fatto che il figlio, in realtà, si sia ritratto non perché intimorito dalla madre, ma poiché bloccato dai suoi sentimenti. Ne consegue che il figlio, colpevolizzato, si trova praticamente impossibilitato a rispondere.

Il concetto di doppio legame ha dato origine a tutta una serie di interpretazioni. In ogni caso, l’ipotesi per la quale continue esposizioni a situazioni di doppio legame fossero riscontrabili in contesti schizofrenogeni è costantemente alterata: molti, infatti, sostengono che Bateson e il suo gruppo dichiararono che il doppio legame sia la causa della schizofrenia.

About Francesco Russo

Mi chiamo Francesco Russo, nato a Benevento e residente a Roccabascerana (AV). Amo viaggiare, il trekking, healthy food e la cucina casareccia, strimpello il basso elettrico e nel weekend sono in pista come Marshall. Ho conseguito la Laurea Triennale in Ing. Civile e Ambientale. Ho iniziato ad interessarmi al mondo del Web Marketing e per trasformare questa passione in lavoro ho conseguito presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il Master in e-Commerce Management. Mi occupo dello sviluppo di e-Commerce, Siti vetrina, Social e Blog, secondo le necessità dei clienti, cerco di interpretare al meglio quella che oggi chiamiamo SEO. Sono una persona di buona volontà, ma non uno specialista Francesco

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *