Fare la dieta per perdere peso richiede sempre molta forza di volontà e determinazione, in alcuni casi bastano queste, ma in altri a volte vengono a mancare o si fa molta fatica ad arrivare all’obbiettivo senza “inciampare” diciamo in qualche boccone sbagliato che influisce poi sui sacrifici della dieta. Senza però disperare e perdere la motivazione è possibile ricorrere alla meditazione che aiuta a dimagrire, come ha dimostrato un recente studio scientifico inglese sulla meditazione mindfulness.
La ricerca ha messo a confronto 33 persone che hanno seguito un programma dimagrante per sei mesi e frequentato quattro lezioni di “terapia della mente compassionevole” per imparare tecniche atte a rilassarsi e aumentare la fiducia in sé stessi, oltre ad abbassare l’autocritica e la modestia. Il confronto è stato fatto con 20 soggetti sottoposti solo a regime alimentare dietetico.
Lo studio ha dimostrato come le persone che hanno seguito la meditazione completando il corso di mindfulness, oltre ad avere imparato a migliorare la pianificazione dei pasti, aver migliorato la fiducia in sé stessi nel portare avanti la dieta, abbiano anche perso in media circa 3 kg in più rispetto a chi non ha seguito nessun tipo di meditazione.
La pratica meditativa ha quindi riscontrato un ulteriore consenso da parte della classe medica e dimostrato che se applicata quotidianamente con la guida di un professionista del settore che insegna la tecnica corretta e la giusta consapevolezza del proprio corpo, con anche tecniche di respirazione, possa essere notevolmente utile anche per la perdita di peso e per la giusta organizzazione alimentare e pianificazione giornaliera dei pasti e del modo in cui si mangia. Si perché anche il modo di mangiare è importante: stare seduti, non guardare la tv o dispositivi elettronici, assaporare con coscienza i cibi che si mangiano e non farsi distrarre da nulla.