Ci si può davvero innamorare on-line?
Prima di tutto, cerchiamo di chiarire cosa sia l’innamoramento.
Volendo essere scientifici, nella specie umana, l’innamoramento è una spinta emotiva che determina la nascita di una gran varietà di sentimenti e di comportamenti, caratterizzati, perlopiù, dal forte coinvolgimento emotivo verso un’altra persona, che, a seconda dei casi, è associata ad una intensa attrazione sessuale.
Ma forse non tutti sanno che ci si può innamorare di qualcuno in soli venti centesimi di secondo.
Sì, avete capito bene: chi non ha mai creduto nel famigerato “colpo di fulmine” deve ricredersi, poiché è questo il tempo stimato affinché il cervello produca, grazie a ben dodici differenti aree, le sostanze chimiche legate a quella sensazione di euforia che proviamo anche solo guardando la persona che ci attira.
Ecco perché “i casi” di innamoramento on-line sono sempre più frequenti. La facilità con cui tutto ciò può accadere è, almeno in parte, attribuibile alla natura stessa del contesto (le piattaforme di incontri) che, per sua natura, permette di proiettare i propri desideri e le proprie più ottimistiche fantasie relative alla persona che si desidera incontrare.
Inoltre, il fatto poi di poter interrompere tranquillamente il rapporto, senza confronti chiarificatori e senza troppo stress, fornisce una sensazione di libertà sufficientemente grande da intraprendere una nuova conoscenza anche nei casi in cui le precedenti storie siano state inappaganti, difficili e tormentate. Ovviamente, l’infatuazione on-line è cosa ben diversa dal mettersi in gioco all’interno di un rapporto sentimentale completo, ma questa è un’altra storia.