I rapporti di coppia si sa hanno sempre degli alti e bassi, in alcuni casi però problemi e incomprensioni possono anche portare alla fine della relazione stessa o si continua a trascinare una relazione anche se non si è felici. A volte poi le coppie sono infelici per problemi economici e per problemi con parenti troppo invadenti e che mettono come si dice zizzania nella coppia.
Qui vi proponiamo 4 per una essere una coppia felice.
4 consigli per essere una coppia felice
Parlare
La prima cosa che vi consigliamo è di parlare, la comunicazione fra due persone è fondamentale per capire dove si sbaglia e perchè magari si rende infelice l’altro senza volerlo. Esprimere i propri sentimenti non è mai un male, lo è invece se si tengono le emozioni represse. Le emozioni negative alimentano il malcontento e la vita di coppia non sarà altro che difficile da vivere. Parlare spesso è la soluzione per risolvere problemi che altrimenti sembrano insormontabili.
Litigare senza urlare
Purtroppo le liti vi sono in tutte le coppie, quando sono costruttive ben venga, ma se si arriva urlare questo è solo dannoso. Urla e critiche continue rovinano anche il miglior rapporto di coppia col tempo si alzano muri e le probabilità di risolvere si affievoliscono, arrivando ad allontanarsi per sempre.
Dedicarsi dei momenti
Il tempo a due anche quando vi sono figli è importante per non perdere il punto d’incontro. Parlare della giornata e dei progetti futuri come coppia e come famiglia. Inoltre anche un piccolo viaggio, un week end, una giornata alle terme e così via aiutano a ridurre i momenti di stress e le discussioni che col tempo portano solo alla fine della relazione. Quindi si a momenti di coppia che siano costruttivi dove staccare la spina da tutto e tutti.
Mantenere vivo l’interesse
La presenza di mille impegni: lavoro, casa, bambini, problemi economici …. spesso fa cadere l’interesse nel cassetto, ci si dimentica di essere una coppia con altre necessità e si cade nella routine, non si prova più nulla di nuovo, non si fa più niente, è come guardare ogni giorno lo stesso film, sino alla noia. Quindi via libera a scoperte nuove, cambiate ristorante se andate sempre nello stesse, prendetevi una vacanza in un posto nuovo, cenate in maniera diversa, uscite con gli amici, andate al cinema, fate anche sport insieme. Fate qualsiasi cosa sia diversa dalla solita routine ormai collaudata da tempo che sta portando il vostro rapporto nella “tomba”.
Se nessuno di questi consigli sembra portare ad un buon esito, ma in fondo vi sono anche dei sentimenti fra voi due, pensate di rivolgervi ad uno specialista e ad intraprendere una terapia di coppia prima di mandare all’aria un rapporto che magari dura da tempo e in cui vi sono anche dei figli di mezzo.