Tutti nella vita facciamo degli errori più o meno gravi, ma non tutti siamo in grado di chiedere scusa o non lo facciamo nel modo giusto per questo spesso le scuse non vengono accettate.
Partiamo subito dal capire che per chiedere scusa bisogna analizzare la situazione, comprendere dove si è sbagliato e poi passare alla richiesta di perdono. La richiesta di perdono deve essere fatta però sempre e comunque in modo del tutto sincero altrimenti diventerà difficile per la persona che ha subito il torto credervi.
Ecco 5 consigli per chiedere scusa
5 consigli per chiedere scusa
- Non date troppe motivazioni del perchè avete commesso l’errore, ma chiedete scusa mostrandovi pentiti e senza girarci troppo attorno
- Mostrate di essere pronti a recuperare in ogni modo e pronti a sistemare la situazione.
- Se non riuscite ad entrare in contatto diretto con la persona per delle scuse verbali, scrivete una lettera e consegnatela alla porta o fatela portare da un conoscente comune, evitate i messaggi sul cellulare spesso vengono cancellati senza essere letti o la persona potrebbe avervi bloccato come contatto nella rubrica.
- Effetto sorpresa è un altro modo per provare a chiedere scusa. Se conoscete bene la persona sapete i suoi gusti quindi potete agire presentandovi ad esempio nel suo locale preferito, fuori dal lavoro o con un regalo gradito accompagno da scuse verbali.
- Non aspettate troppo tempo per chiedere scusa, la persona potrebbe pensare che lo fate solo perchè avete bisogno di qualcosa o vi sentite soli.