Quando in una situazione si vive male, si sta male e si pensa che tutto stia per finire, si pensa anche che sia possibile recuperare, salvare il salvabile e con esso non buttare al vento tutto ciò che fino a quel momento abbiamo costruito con l’altra persona.
In effetti, non tutte le situazione sono uguali e se ci sono delle volte in cui la crisi di coppia è dovuta a cause esterne alla coppia stessa, che fanno stare male uno o tutti e due i componenti ma non minano la stabilità, altre volte la relazione è destinata a finire. Gli psicologi hanno cercato di discernere queste due situazioni, e ci sono degli elementi che è molto importante osservare per capire in quale direzione stiamo andando: se ci sono questi punti, la fine non sarà positiva.
1. Le critiche
Se ci rendiamo conto di criticare l’altra persona per tutto quello che fa, significa che pensiamo che lei sia sbagliata come persona. Perché qualcosa si può sbagliare, certo, ma non è possibile sbagliare tutto: se ci rendiamo conto di questo, forse è il caso di terminare la relazione.
PAGINA SEGUENTE ->