Alcolismo: rischi cause ed effetti
L’alcolismo viene considerato come una forma di consumo alcolico compulsivo che si esprime come un forte desiderio di bere.
Questo, negli alcolisti, si pone prima di tutto, perfino prima della famiglia e del lavoro. Ciò perché gli alcolisti entrano in uno stato di limitata percezione della realtà dovuto proprio all’elevato consumo di alcol. Il problema degli alcolisti, però, risiede nel fatto che questi sviluppano con il passare del tempo una tolleranza agli alcolici che gli permette di consumarne quantità molto più elevate rispetto a chi ne fa uso in maniera ricreativa.
Arrivare alla disintossicazione dall’alcolismo la prima cosa da fare è riconoscere di avere un problema. Molti alcolisti, infatti, tendono a sminuire il problema e soprattutto a nasconderlo agli altri. Dopo aver riconosciuto ciò, non si deve far altro che rivolgersi ad un medico o ad una persona competente che potrà aiutare a risolvere il problema. Bisogna comunque evitare di cercare di gestire il tutto in maniera autonoma, in quanto si potrebbe rischiare solo di peggiorare.
I sintomi dell’alcolismo comprendono la negazione, il disinteresse per attività che prima venivano svolte normalmente, aspetto stanco, ansia e depressione.