Home / Attualità / American Journal of Psychiatric: Legame tra genetica e depressione
genetica e depressione
genetica e depressione

American Journal of Psychiatric: Legame tra genetica e depressione

American Journal of Psychiatric: Legame tra genetica e depressione

Una recente ricerca di portata internazionale, resa pubblica grazie all’illustre American Journal of Psychiatric, ha negato l’esistenza di una relazione tra il disturbo psicologico della Depressione e la genetica.

A promuovere questa rivoluzionaria scoperta sono stati gli studiosi del Colorado, i quali, esaminando il genoma di un vastissimo campione di persone, appartenenti a diverse popolazioni, hanno completamente ribaltato tutte le convinzioni sull’origine della depressione.

Prima di tale studio, si riteneva che ci fosse una coincidenza tra 18 geni individuati e lo sviluppo di questo disturbo psicologico. Ciò faceva dedurre, che le persone fossero geneticamente portate a sviluppare la depressione durante il corso della loro vita.

Grazie a questa scoperta di portata eccezionale, che ha coinvolto 620.000 persone, generando una ampissima banca di biodati, è stato possibile spostare il focus d’attenzione verso altre variabili da studiare nell’ambito della depressione: l’ambiente nel quale i pazienti vivono, ad esempio, le relazioni che instaurano quotidianamente e le difficili problematiche sociali ed economiche che si trovano ad affrontare.

Questa tesi è stata caldamente sostenuta anche dal Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale di Roma, Massimo Cozza.

About Francesco Russo

Mi chiamo Francesco Russo, nato a Benevento e residente a Roccabascerana (AV). Amo viaggiare, il trekking, healthy food e la cucina casareccia, strimpello il basso elettrico e nel weekend sono in pista come Marshall. Ho conseguito la Laurea Triennale in Ing. Civile e Ambientale. Ho iniziato ad interessarmi al mondo del Web Marketing e per trasformare questa passione in lavoro ho conseguito presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il Master in e-Commerce Management. Mi occupo dello sviluppo di e-Commerce, Siti vetrina, Social e Blog, secondo le necessità dei clienti, cerco di interpretare al meglio quella che oggi chiamiamo SEO. Sono una persona di buona volontà, ma non uno specialista Francesco

Vedi Anche

genitori e traumi infantili

Cosa fare se i genitori non riconoscono le ferite dell’infanzia?

Ci sono alcune persone che non riescono ad andare avanti nel momento in cui i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *