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come combattere i malanni di stagione a tavola

Aspettando l’inverno, come difenderci dai malanni della stagione fredda a tavola

Solitamente con l’arrivo della stagione fredda ci si ammala di più. Un po’ è sicuramente causato dalle temperature rigide tipiche dell’inverno, ma anche dal sistema immunitario che, con il cambio di stagione tende ad indebolirsi. A causare tutto ciò è sicuramente la carenza di vitamine e di minerali normalmente presenti nei cibi che mangiamo d’estate.

Rafforzare le difese immunitarie anche a tavola

Ma è importante prepararsi ad affrontare bene l’inverno, rafforzando le nostre difese immunitarie, che incidono sia sul fisico che sulla mente; come?

La risposta parte dalla nostra alimentazione. Impariamo dunque a mangiar sano nella stagione fredda per combattere in maniera naturale i malanni.

Quali dieta seguire durante l’inverno

La nostra dieta invernale dovrebbe prevedere almeno una volta al giorno una spremuta di agrumi, ricchi di vitamina C e un centrifugato di verdure fresche di stagione.

Ma il nostro organismo ha anche bisogno di sali minerali come zinco, rame, selenio e altre vitamine del gruppo D e B.

Dove possiamo trovarle?

Le vitamine del gruppo B le troviamo nei cereali integrali, nei legumi e nella frutta secca. Sono tutti alimenti che potreste integrare nella vostra colazione del mattino.

La vitamina D fondamentale per regolare l’assimilazione del calcio e del fosforo nell’organismo, la troviamo nei funghi freschi, rucola, latte, uova e avocado. Tale vitamina viene trasmessa anche dall’esposizione al sole, che tuttavia in inverno è difficile godere. Pertanto è fondamentale integrarla con questi alimenti.

Disintossicare l’organismo anche d’inverno

E’ importante anche in inverno depurare l’organismo ed evitare di appesantirlo ulteriormente. Quindi via libera a cibi che hanno una funzione detox fra cui i carciofi, che aiutano il fegato ad eliminare le tossine e soprattutto sono poco calorici.

Via libera anche a tisane depurative ma anche con l’aggiunta di zenzero e limone, utili per calmare gli effetti del raffreddore e del mal di gola, tipici di questa stagione invernale.

About Giuliana

Autore: Assistente sociale, master in mediazione familiare. Scrivo da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche, dagli adolescenti, alle relazioni di coppia. Collaboro con la rivista Intimità. Amo scrivere poesie. ( per Contatto : jupax75[@]yahoo.it )

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