Chi siamo? Chiediamo a Facebook
Anche se non ce ne accorgiamo, i nostri profili social possono raccontare di noi più di quanto possiamo immaginare. Passiamo davvero tanto tempo sui Social NetWork e postiamo ogni minima cosa, molte volte condividendo una vita che assomiglia solo vagamente alla nostra.
I nostri profili, comunque, possono addirittura indicare una condizione medica. In proposito è stato svolto uno studio in cui i ricercatori sono stati in grado di identificare circa 21 condizioni mediche semplicemente analizzando il profilo facebook di queste persone.
Per condizioni mediche si intendono tutte quelle comprese tra la gravidanza e le malattie della pelle, per esempio. Addirittura, in alcuni casi il profilo facebook è stato di fondamentale importanza nel capire preventivamente determinate condizioni di diabete e e di malattie mentali come la depressione e la psicosi. Tutto ciò solo attraverso gli aggiornamenti di stato pubblicati dagli utenti.
Indubbiamente, permettere ciò dipende anche e soprattutto dai diretti interessati, i quali pubblicano stati più lunghi di 500 parole, esprimendo i loro stati d’animo. In questo modo, i ricercatori sono riusciti a trovare somiglianze tra il linguaggio usato e il comportamento o sintomo tipico di chi ha una determinata malattia.