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cibi alleati del buon sonno

Dormire bene: ecco i 5 alimenti, alleati del buon sonno

Abbiamo già parlato altre volte dell’importanza del dormire bene e delle regole per un perfetto riposo; ora vogliamo suggerirvi i cibi e le bevande alleate del buon sonno.

Riuscire a riposare bene è di fondamentale importanza per il nostro organismo che ha bisogno di un certo numero di ore per potersi ricaricare. Se non si dorme abbastanza, il corpo e la mente ne risentono e a lungo andare anche la nostra vita quotidiana, subirà delle influenze negative.

Cosa consumare prima di andare a dormire

Al primo posto troviamo il Kiwi che con la sua alta percentuale di vitamina C e le sue proprietà antiossidanti è  davvero un toccasana per la nostra salute. Da una recente ricerca fatta dalla Taipei Medical University, è stato riscontrato che consumare un kiwi un’ora prima del sonno, favorisce il riposo, sia in termini di qualità che di quantità dello stesso. Forse ne vale la pena provare!

Al secondo posto abbiamo le noci e le mandorle ricche di omega 3 e quindi particolarmente adatte per stimolare la produzione di melatonina. Quest’ultima fondamentale per regolare il ritmo sonno-veglia.

Al terzo posto vi sono le alghe marine, un alimento di facile reperibilità sulle nostre tavole; l’Università i Oxford ha infatti scoperto che un piccolo supplemento di alghe marine aumentano notevolmente la qualità del sonno soprattutto nei bambini.

Il succo di amarene occupa il quarto posto; una recente scoperta dell’ Università della Louisiana ha evidenziato come due tazze di succo di amarene aumenti rapidamente il livello di melatonina, l’ormone che regola il ritmo sonno-veglia.

E per finire, non poteva certamente mancare la camomilla, la cui efficienza è dimostrata dagli alti consumi che se ne fa si questo preparato. Oltre ad avere proprietà rilassanti, la camomilla è anche un ottimo sedativo e ansiolitico naturale.

Ed ora non vi resta che riposare in tutta tranquillità!

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