Home / Attualità / Fare scarabocchi è un anti-stress
scarabocchi anti stress
scarabocchi anti stress

Fare scarabocchi è un anti-stress

Chi di noi non ha mai preso e carta e penna e fatto qualche scarabocchio mentre pensava a qualcosa, mentre è al telefono o solo per passare il tempo?! Uno studio condotto dalla   Drexel University di Philadelphia e pubblicato su ‘The Arts in Psychotherapy‘ afferma che basta fare scarabocchi per sentirsi gratificati e più creativi, perchè nel cervello si attiva il circuito di ricompensa.

L’esperimento che ha portato all’affermazione dello studio è stato condotto sul 26 volontari  a cui è stato chiesto di applicarsi in 3 semplici attività di tipo artistico: colorare figure geometriche di un mandale, disegnare a mano libera e scarabocchiare un cerchio stampato. Ogni esercizio aveva la durata di tre minuti, dove i soggetti indossavano sulla testa una fascia con dei sensori che ha permesso di monitorare il flusso di sangue al cervello. I risultati hanno rilevato come il picco massimo di afflusso del sangue alla regione del cervello corrispondente alla gratificazione si rilevava quando i soggetti scarabocchiavano a mano libera, mentre negli altri due esercizi si avvertiva una frustrazione nella colorazione dei disegni predefiniti. Questo perchè la creatività veniva limitata.

 

Oltre ai risultati dati dalla fascia posta sulla testa, è stata fatta loro anche un’intervista dopo gli esercizi a cui i partecipanti hanno affermato di sentirsi più creativi. I benefici dell’arteterapia vengo dunque continuamente confermati dai vari studi avendone gratificazione mente e corpo e favorendo la creatività.

 

 

About Silvia

Mi chiamo Silvia Terracciano, sono nata a Milano ed adottiva del Piemonte. Copywriter e Blogger. Nel 2008 ho conseguito il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. (per Contatti : sylviaterracciano[@]gmail.com )

Vedi Anche

genitori e traumi infantili

Cosa fare se i genitori non riconoscono le ferite dell’infanzia?

Ci sono alcune persone che non riescono ad andare avanti nel momento in cui i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *