Secondo la cultura giapponese ognuno di noi possiede l’Ikigai, ma non tutti sanno quale sia. Oggi grazie anche ai numerosi libri pubblicati è sempre più conosciuto questo metodo per cercare di raggiungere la felicità nelle scelte che si fanno da quelle personali a quelle lavorative. Ma vediamo più nel dettaglio cos’è l’Ikigai e come funziona.
La parola Ikigai è composta da iki, che significa vita, e gai, scopo, ragione. La traduzione letterale non ne spiega in modo significato cosa intendono i giapponesi, infatti rappresenta tutto ciò che guida la vita di una persona, il motivo per cui ogni giorno ci si impegna in determinate attività e a raggiungere scopi prefissati e ancora quale sia il contributo personale nel mondo e nella vita delle persone che incrociamo nel nostro percorso.
Quando si parla di Ikigai si parla dunque di senso e significato della propria vita, ma non tutti lo conoscono e riescono a farlo fruttare, per questo viene considerato un metodo per raggiungere la felicità e raggiungere gli obiettivi nella vita.
Secondo i giapponesi è dunque l’equilibrio perfetto fra quello che una persona può dare al mondo e quello di cui il mondo stesso ha bisogno. Vivendo secondo il proprio ikigai permete di vivere meglio e più a lungo, questo è dovuto al fatto che si è spinti da forza vitale maggiore e dalla felicità con cui si fanno le cose nella vita.
Raggiungere l’ikigai soprattutto per gli occidentali non è facile essendo di cultura completamente diversa da quella giapponese ma non è impossibile. E’ necessario per raggiungere l’ikigai trovare raggiungere quattro principi fondamentali: trovare la passione fare dunque ciò che si ama, fare un lavoro per cui si viene pagati correttamente in cui si è davvero braci e di cui il mondo ha davvero bisogno, seguire la propria vocazione nel lavoro e la propria missione per poter davvero dare alla società ciò di cui necessità con amore. e non solo per dovere.
Forse l’Ikigai non è per tutti o non tutti ne hanno gli strumenti per raggiungerlo ma provarci non fa certo male.