Home / Psicologia / La tua relazione d’amore sta cambiando? Rifletti su questi 3 elementi
perché le coppie si lasciano?

La tua relazione d’amore sta cambiando? Rifletti su questi 3 elementi

State insieme da diversi anni, la vostra relazione appare stabile ed assieme avete anche affrontati diversi problemi; allora come mai ad un certo punto la storia d’amore finisce? Cosa sta cambiando?

Chissà a quante coppie è accaduta una cosa simile e ancora non se ne sono fatti una ragione, ma soprattutto non  hanno compreso il motivo della rottura. Non è facile analizzare la reale motivazione di ciò che accade, ma possiamo provare a trovare dei significati.

Staticità e prevedibilità, soffocano il rapporto d’amore

Diciamolo, ciò che ci fa perdere interesse per l’altra parte è la staticità e la prevedibilità del rapporto, il fatto che ad un certo punto le cose che facciamo nella coppia diventano abitudinarie, quindi lo shopping il sabato, il pranzo fuori la domenica, la serata con amici a metà settimana…insomma tutto uguale a sempre.

Questa routine stanca e fa crollare gli entusiasmi nella coppia: e se provassimo ad invertire le cose? Se in un giorno qualsiasi della settimana organizzassimo una serata romantica a casa e il sabato al posto dello shopping ci concedessimo un’uscita con altre coppie? Ecco, il reinventarsi in un rapporto è importantissimo per la buona durata dello stesso.

Vuoi far durare la tua storia d’amore? Impara ad essere autorevole

Un altro elemento fondamentale nella coppia, che spesso viene sottovalutato è l’autorevolezza, che non va confuso con l’autorità.

Sia all’uomo che alla donna, piace avere accanto un partner che abbia carisma, che sappia prendere delle decisioni e delle iniziative. Il che non significa avere l’attitudine al comando, ma solo dimostrare di saper fare qualcosa per la coppia, che piaccia ad entrambi, senza sempre doverlo programmare in due.

Non ci si innamora di una persona per un mero caso del destino, ma solo perché in quel particolare momento della nostra vita, tiriamo fuori tutta una serie di elementi favorevoli che ci completano con l’altra parte.

E’ ovvio che per mantenere alto un rapporto, questi elementi non devono mai venire a mancare!

About Giuliana

Autore: Assistente sociale, master in mediazione familiare. Scrivo da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche, dagli adolescenti, alle relazioni di coppia. Collaboro con la rivista Intimità. Amo scrivere poesie. ( per Contatto : jupax75[@]yahoo.it )

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *