In quanti di voi hanno l’abitudine di rifare il letto appena alzati la mattina?! Se siete in questa categoria e leggete questo post sicuramente smetterete di farlo. Si perché uno studio ha dimostrato che rifare il letto appena alzati la mattina nuoce alla salute.
La ricerca è stata condotta dal un gruppo di studiosi guidati da Stephen Pretlove della Kingston University a Londra, i quali hanno studiato tramite un software su PC i cambiamenti che avvengono in una casa in particolare la presenza degli acari nei letti: diminuzione e aumenti degli stessi. La presenza di acari nei nostri letti secondo le ricerche sarebbe in media di 1,5 milioni.
Gli acari si nutrono di cellule morte del nostro corpo da pelle e sudore. Durante la notte ne rilasciamo molti e il periodo notturno con calore e umidità per gli acari è l’ideale per riprodursi. Se si rifà subito il letto senza aerare la stanza, questi continuano a sopravvivere e a moltiplicarsi, causando poi asma e allergie. Gli acari invece alla presenza di luce solare e con l’aria si disidratano e muoiono.
Lasciando quindi il letto disfatto anche se si deve correre al lavoro permette almeno in parte che gli acari muoiano, se possibile lasciare le finestre aperte per buona parte della giornata, aspirare bene la stanza ogni giorno e cambiare le lenzuola ogni settimana.
I gesti quotidiani contro gli acari non sono molti ma importanti per la nostra salute, rifare il letto subito appena alzati è molto pericoloso soprattutto per chi già soffre di allergie e di attacchi asmatici.