Home / Psicologia / Sei una personalità istrionica?
personalità istrionica
personalità istrionica

Sei una personalità istrionica?

Sei una personalità istrionica?

Quando sei in compagnia di altre persone ami mettere “in scena” tutto te stesso? Sei incline ad essere particolarmente plateale, attirando le attenzioni altrui? Sì? Allora, sei quello che si dice un istrione. Attenzione però, se portato agli eccessi, questo tipo di comportamento può essere o diventare patologico. Come? Il “disturbo istrionico di personalità” è un disturbo, tra i tanti disturbi della personalità, caratterizzato da un’intensa attività emotiva, esternata con modalità teatrali, e da costanti tentativi di ottenere attenzione dagli altri attraverso comportamenti sostanzialmente seduttivi. Una cosa che forse non sai è che tale disturbo è presente in circa il 3% della popolazione generale e nel 15% della popolazione clinica. Insomma, la sua diffusione è davvero notevole. Generalmente, sembra diffuso più tra le donne che tra gli uomini adulti, mentre tra gli adolescenti la situazione è stranamente contrapposta.

Gli individui in questione possiedono solitamente buone abilità sociali, sebbene tendano ad usarle per scopi egoistici. La patologia, nei suoi effetti, può avere notevoli conseguenze sulle relazioni sociali. Chi soffre di tale disturbo, infatti, spesso non è in grado di osservare realisticamente la propria situazione personale, drammatizzando ed esagerando invece le proprie difficoltà. Nei soggetti interessati sono frequenti i cambiamenti di lavoro, a causa della tendenza ad annoiarsi facilmente ed a preferire di allontanarsi dalle frustrazioni invece di affrontarle. Ancora, dal momento che sono spesso ricercate novità ed eccitazione, si verifica la possibilità di ritrovarsi in situazioni rischiose: fattori questi che determinano lo svilupparsi di un quadro depressivo.

About Francesco Russo

Mi chiamo Francesco Russo, nato a Benevento e residente a Roccabascerana (AV). Amo viaggiare, il trekking, healthy food e la cucina casareccia, strimpello il basso elettrico e nel weekend sono in pista come Marshall. Ho conseguito la Laurea Triennale in Ing. Civile e Ambientale. Ho iniziato ad interessarmi al mondo del Web Marketing e per trasformare questa passione in lavoro ho conseguito presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il Master in e-Commerce Management. Mi occupo dello sviluppo di e-Commerce, Siti vetrina, Social e Blog, secondo le necessità dei clienti, cerco di interpretare al meglio quella che oggi chiamiamo SEO. Sono una persona di buona volontà, ma non uno specialista Francesco

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *