Sei sicuro che le persone che conosci non siano state sostituite da un replicante?
Ti è mai capitato di avere come la sensazione che una persona che conosci sia presente in due posti contemporaneamente?
Sei fermamente convinto che uno dei tuoi famigliari sia stato sostituito da un impostore? Sì? Allora potresti essere affetto dalla “sindrome da paramnesia reduplicativa”.
La sintomatologia, conosciuta anche come Sindrome di Capgras è un disordine neurologico davvero molto raro, nel quale chi ne è colpito vive, come già accennato, nella ferma convinzione che le persone a lui care siano state sostituite da replicanti (da alieni o più semplicemente da impostori praticamente identici). Ovviamente, per persone care si intendono famigliari e amici, ma il disturbo, in alcuni casi limite, può estendersi addirittura ad animali domestici o “luoghi” considerati familiari.
Il nome della sindrome deriva dal suo descrittore, lo psichiatra francese Joseph Capgras, che fu il primo a raccontare di questa particolare forma patologica nel 1923, descrivendola come “l’illusione dei sosia”.
Un disturbo molto simile nei suoi effetti è la “sindrome di Fregoli”, in questo caso, però, le persone riconoscono negli estranei, nonostante l’aspetto decisamente diverso, familiari e/o amici. In un celebre caso, una donna affetta da tale patologia affermava che un suo cugino e una sua cara amica si travestissero per poterla meglio seguire: “Possono cambiare il modo di vestire, di pettinarsi, ma io so chi sono, li riconosco sempre”. In particolare, parlando di suo cugino, sosteneva: “Lo riconosco sempre, anche se si traveste da persona anziana”.