Home / Psicologia / Sindrome di Simon o dell’immaturo
sindrome di simon

Sindrome di Simon o dell’immaturo

Voi conoscete questa forma di sindrome chiamata Sindrome dell’immaturo o di Simon?! Ve la spieghiamo subito.

Sindrome di Simon

Questa “malattia” viene considerata anche una variante delle “sindrome di Peter Pan” e caratterizza principalmente gli uomini fra i 28 e i 38 anni che pensano solo al divertimento, trascurando di farsi una famiglia. Va precisato che colpisce anche le donne prendendo però il nome di Sindrome di Laura, ovvero L di libertà, A di autonomia, U di universitarie, R e A di razionalizzatrici dell’amore

Il nome invece di sindrome di Simon indica il mito di Narciso alla perfezione e il nome significa:  S di single, I di immaturo, M di materialista, O di ossessionato dal lavoro e N di narcisista.

Inoltre i soggetti con la Sindrome di Simon sono uomini prettamente single e con immaturità sentimentale, si sentono sempre giovani e sono presi dallo spendere soldi solo per abiti, feste e vacanze oltre ad investire in maniera esagerata nella cura del corpo come palestra, creme e diete. Sono fissati col successo lavorativo e professionale anche se spendono tutto quello che hanno, senza risparmiare né pensare al futuro economico.

Sindrome di Simon: le 4 caratteristiche

Gli psicologi hanno steso 4 caratteristiche dei soggetti con la Sindrome di Simon che sono:

  • celibato: mancanza di una partner fissa, l’idea di libertà è travisata e per questi soggetti avere una partner fissa è come chiuderli in gabbia, amano molto di più il loro stato di single che non una relazione
  • immaturità: soggetti che sono immaturi dal punto di vista dei sentimenti, non sanno amare e non comprendere l’essere amati. Non si cimentano neanche nella possibilità di provare cosa significa e di conoscere la bellezza di fare progetti insieme ad un’altra persona. Sono persone che hanno paura di scendere a compromessi, e questi inevitabilmente sono necessari nella vita di coppia.
  • ossessione per il successo: la priorità è raggiungere il successo professionale e una posizione economica di un certo livello, per poter spendere i soldi in tutto ciò che gli piace. L’essere invincibili a livello economico fa credere a queste persone che non possa mai cambiare la loro condizione e che ogni sfizio va tolto sempre e comunque senza pensare alle conseguenze e alla quantità di denaro speso.
  • narcisista: soggetto con l’ossessione della bellezza del corpo, le ore in palestra, dall’estetista e a comprare abiti o integratori per palestra e dieta è la loro priorità, così come avere un corpo con bei muscoli. Il profumo non manca mai prima di uscire di casa e se hanno difetti fisici pensano subito al chirurgo.

 

About Silvia

Mi chiamo Silvia Terracciano, sono nata a Milano ed adottiva del Piemonte. Copywriter e Blogger. Nel 2008 ho conseguito il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. (per Contatti : sylviaterracciano[@]gmail.com )

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *