La dislessia è uno dei disturbi più frequenti della popolazione, in particolare dei bambini. Si presenta nel momento in cui vanno a scuola, e rispetto agli altri hanno difficoltà ad identificare ed interpretare le parole. Eppure, la dislessia si può curare, con tanta pazienza, accompagnando le terapie a una buona dose di forza di volontà.
Per questo motivo, in questa pagina cercheremo di capire quali sono cinque strategie da usare a casa per risolvere curare la dislessia, in aggiunta alle terapie tradizionali.
Come si curare la dislessia: orari precisi in cui concentrarsi
Uno dei problemi principali nella dislessia è il fatto che il bambino si stanca molto facilmente. Per questo motivo è importante che ci siano orari, non troppo lunghi ma ben definiti, dedicati esclusivamente alla lettura e alla scrittura.
In questo modo si riesce a farlo concentrare su quello che sta facendo, in quel momento, per poi seguire con una pausa e iniziare di nuovo. La strategia del “appena hai finito puoi tornare a giocare” aiuta molto.
Come curare la dislessia lodando i successi
Un altro fondamentale problema della dislessia è che un bambino dislessico, non avendo successo, si demoralizza e la sua condizione tende a peggiorare in un circolo vizioso.
Per questo motivo, lodare i successi, anche piccoli, di un bambino aumenta la sua autostima e lo porta a volere sempre di più, ottenendo così in aiuto concreto nel risolvere il problema.
La lettura come cura alla dislessia
Un bambino dislessico, in linea di massima, odia leggere perché non ci riesce. Ma questo non significa che non gli piacciano i libri, se magari sono letti da un genitore, o da altri (audiolibri).
Per questo motivo, è importante spingerlo alla lettura perché la voglia di leggere riuscirà a vincere il problema della dislessia, e darà una mano a superarla: il desiderio di leggere è in generale la cura migliore.
Rimedio alla dislessia: favorire i giochi di concentrazione
Ci sono molti giochi, anche giochi di carte collezionabili, che favoriscono la concentrazione dei bambini, così come ci sono i giochi da tavolo in cui bisogna leggere (il classico Monopoli ne è un esempio).
Questi giochi, che spingono i bambini alla vittoria, spingono anche a voler leggere e ragionare per cercare di vincere sugli altri ragazzi.
Il computer può essere utile per curare la dislessia
In linea generale, computer e app aiutano i bambini dislessici, Anche il semplice correttore automatico può infatti essere utile per fargli imparare mentre scrive, magari mentre comunica con altri ragazzi come lui, quindi non manca nemmeno il desiderio.
Questo permette di far concentrare il bambino sul pensiero di ciò che sta scrivendo, mentre la correzione automatica aiuta a non curarsi degli errori di scrittura ma a far apprendere il modo corretto di scrivere, nello stesso momento.