Home / Attualità / 5 strategie per riuscire a raggiungere i propri obiettivi con l’autodisciplina

5 strategie per riuscire a raggiungere i propri obiettivi con l’autodisciplina

Sviluppare una maggiore autodisciplina permette di coltivare e raggiungere i propri obiettivi nella vita quotidiana. Inoltre, permette anche di migliorare il proprio stile di vita e di avere un approccio più salutare nei propri confronti. Portare a termine dei compiti complessi e mantenere delle buone abitudini richiede un forte autocontrollo per riuscire a rimanere focalizzati e produttivi.

Ma non è sempre facile riuscire ad esercitare in modo ottimale l’autodisciplina, soprattutto quando si è circondati da eventuali distrazioni, tentazioni, oppure nel momento in cui ci si sente affaticati magari dal troppo lavoro o da altre problematiche.

Certo, non bisogna flagellarsi se ogni tanto si perde il controllo di sé stessi, ma è molto importante riuscire a ritrovare il controllo di sé stessi  e gestire lo stress per non perdere magari gli sforzi pregressi e riuscire al contempo ad essere più produttivi per sé stessi e i propri obiettivi. Ecco, dunque, cinque consigli utili per riuscire a migliorare la propria capacità di autodisciplina.

L’uso del rinforzo positivo

Una delle tecniche più utili ed efficaci per riuscire a sviluppare l’autodisciplina è poter sfruttare appieno il cosiddetto rinforzo positivo. Ogni volta che si riesce a resistere ad una tentazione oppure quando si porta a termine un compito complesso, bisogna prendersi un momento per poter riconoscere il proprio successo e per premiarsi. Questa forma di ricompensa rafforza il comportamento positivo e al contempo rende più semplice continuare a svolgere azioni simili. Con il tempo, il cervello assocerà il senso di gratificazione alla propria capacità di autocontrollo, rendendo le azioni più naturali.

Immagina i benefici futuri

Quando si ha difficoltà a mantenere l’autodisciplina spesso è dovuto al non riuscire a percepire in modo corretto quali potrebbero essere i benefici futuri che si otterranno perseguendo i propri obiettivi e portando a termine determinate azioni. Ecco perché una strategia utile è proprio quella di immagine i benefici a lungo termine che si potrebbero ottenere e che deriverebbero dalle scelte che si compiono. Devi immaginare te stesso tra qualche anno che sei riuscito finalmente a cogliere i frutti del duro lavoro svolto.

Crea delle piccole regole personali

Crearsi delle piccole regole personali permette di semplificare anche la gestione di decisioni complesse che si potrebbero presentare in futuro. Bisogna semplicemente formulare dei piani in anticipo che permettano di sapere cosa fare nel momento in cui ci si trova in una determinata difficoltà o situazione. Questi piani seguono una struttura come: se succede X allora farò Y. In questo modo, avrai la possibilità di avere una strategia ideale nel momento in cui dovrai prendere una decisione complessa.

Trova un modello di ruolo

Un modello di ruolo al quale ispirarsi può essere molto utile nel momento in cui si vuole migliorare la propria autodisciplina. Potrebbe essere un amico, un personaggio famoso oppure una figura pubblica o semplicemente un conoscente che ammiri. Quando ti trovi in una situazione complessa, immagina come si comporterebbe quella persona, in questo modo saprai anche come agire. Inoltre, secondo gli psicologi immaginare le azioni di una persona che si rispetta e ammira può aiutare a rafforzare il proprio autocontrollo. Inoltre, visualizzando l’azione disciplinata del proprio modello di riferimento si aumenta la probabilità di agire nello stesso modo.

Allenare l’autodisciplina

L’autodisciplina, infine, deve essere allenata. Non è necessario iniziare con sfide troppo complesse, ma bastano dei piccoli atti di autocontrollo che possono aiutare a costruire la propria resistenza nel corso del tempo. Identificando le situazioni nelle quali ci si sente abbastanza sicuri da poter esercitare l’autocontrollo e usarle come opportunità per allenare la propria autodisciplina. Ad esempio, si potrebbe iniziare riducendo il tempo allo smartphone, o completando un’attività rimandata da tempo.

Sviluppare l’autocontrollo richiede sicuramente tempo, ma anche costanza e pazienza. Ecco perché adottare delle strategie pratiche giorno dopo giorno potrebbe essere utile per riuscire a raggiungere i propri obiettivi.

About Silvia Faenza

Ciao sono Silvia Faenza, mi sono Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 mi occupo della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.

Vedi Anche

domande da fare ai bambini

5 domande da fare ai tuoi bambini oltre a “come è andata a scuola”

Chiedere al proprio bambino “Com’è andata a scuola” è una prassi che viene naturale a ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *