Guardare video punti neri?
Per molti, guardare le persone schiacciare i brufoli è incredibilmente rilassante. Ecco perché.
È davvero disgustoso … non è vero? Tuttavia, anche se è difficile da ammettere, molte persone hanno la mania di schiacciare i brufoli e soprattutto, trovano interessante guardare gli altri mentre lo fanno. Questo ha reso i video della dottoressa Sandra Lee, dermatologa americana, totalmente virali con molti fan e seguaci. Ma perché accade tutto ciò? Cosa rende questi video così affascinanti?
Ecco perché vere qualcuno che schiaccia i brufoli rilassa
Il fenomeno dell’ ASMR
I video della dermatologa Lee, provocano negli spettatori la cosiddetta risposta autonoma del meridiano sensoriale (ASMR), una percezione unica di piacere e abbandono, che può addirittura innescare una successiva fase di sonno e addormentamento. L’ASMR appare come risposta a diversi stimoli, visivi e uditivi. Chi vive l’ASMR racconta di percepire intense sensazioni di benessere e formicolio sulla pelle, il tutto, semplicemente guardando un video.
Le cose disgustose attraggono
Secondo gli esperti, i video sui brufoli della dermatologa Lee, provocano piacere perché connessi alle tipiche risposte umane al sentimento di disgusto. In parole povere, tutto ciò che è stomachevole tende ad attirare l’attenzione degli esseri umani, siano essi brufoli o insetti.
Il fascino del negativo
Un altro aspetto da tenere in considerazione è il fatto che a molte persone, piace vedere qualcosa di negativo accadere ad altri soggetti. Le sensazioni negative sono interessanti, in particolar modo, quando ci troviamo in un contesto in cui non possono farci del male.
Il senso di benessere dato dal lieto fine
In fine, ricordiamo che i video sui brufoli e punti neri appagano perché, in breve tempo, ci fanno vedere un problema e la sua risoluzione: un po’ come se stessimo guardando un film con un finale positivo.