Leggendo il titolo di questo articolo ti stari chiedendo di cosa stiamo parlando, é semplice sin fai tempi di Ippocrate gli uomini venivano classificati in tipi psicologici, ovvero delle categorie dentro cui inserire i soggetti con personalità diverse.
Oggi secondo gli autori di uno studio, svolto da dei ricercatori della Northwestern University, in cui hanno fatto compilare ben 1,5 milioni di questionari avrebbero classificato i tipi psicologici in 4 definiti dominanti.
Come si è svolto lo studio per definire i 4 tipi psicologici
Come ogni studio di ricerca è partito anche questo da delle basi e da delle conoscenze precedenti, in questo caso i ricercatori hanno preso i 5 tratti della personalità comuni a tutte le persone, che vennero ipotizzati dagli psicologi Paul Costa e Robert McCrae.
I 5 tratti comuni a tutti ma che ci differenziano uno dall’altro per le variazioni di intensità sono:
- Stabilità emotiva
- Estroversione
- Apertura mentale
- Amicalità
- Coscienziosità
Sulla base di questi tratti comuni e comparando le variazioni di intensità sono arrivati a definire i 4 tipi psicologici che sono i seguenti:
Riservati
I soggetti che rientrano in questa tipologia sono aperti mentalmente e più stabili dal punto di vista emozionale, poco estroversi, molto coscienziosi, portati per l’amicalità ma senza esagerare.
Persone modello
Soggetti affidabili più di altri, aperti a nuove idee e si piazzano bene nelle posizioni di leadership. Hanno valori alti rispetto agli tipi psicologici e il loro grado di nevrocità risulta essere molto basso. In questa categoria si sono classificate in maggior numero le donne secondo il test dello studio condotto.
Autocentrati
In questo tipo sembrerebbero rientrare i soggetti concentrati su sé stessi, non aperti a nuove idee ed esperienze e poco amichevoli. Tipo psicologico che ha dato maggiori risultati fra adolescenti e giovani senza distinzione sostanziale di sesso.
Mediani
Questo tipo psicologico è risultato il più comune ed è caratterizzato da un alto tasso di nevrocità ed estroversione, con un’apertura mentale molto bassa. Anche qui come per il tipo “persone modello” sembrano rientrare maggiormente le donne.
E’ opportuno far anche presente che nonostante la ricerca abbia dato risultati che hanno portato a queste 4 definizioni, in psicologia il concetto di “tipi psicologici” è del tutto controverso, per via del fatto che test simili a questo si sono rivelati non replicabili su vasta scala, ma dimostra come vi siano dei tipi psicologici più diffusi di altri.