Home / Attualità / Pensa positivo e tutto andrà meglio? Proviamoci!
Pensa positivo e tutto andrà meglio Proviamoci!
Pensa positivo e tutto andrà meglio Proviamoci!

Pensa positivo e tutto andrà meglio? Proviamoci!

Pensa positivo e tutto andrà meglio? Proviamoci!

Essere sempre felici è un’utopia, mentre essere sereni e pensare positivo è decisamente più fattibile, a patto di seguire alcune regole. Di seguito, ecco quattro piccoli trucchi per imparare a pensare in maniera positiva e alleggerire così le proprie giornate dalle negatività e dalle preoccupazioni che ci tormentano, non facendoci gustare le gioie che la vita ci riserva.

Riconoscere i pensieri negativi

Il primo step per vivere meglio passa attraverso la consapevolezza. Prendere consapevolezza dei propri pensieri, soprattutto quelli negativi, è fondamentale per individuarli, riconoscerli e staccarli dal resto, cominciando così a capire cosa realmente ci tormenta e quali sono i pensieri più disturbanti, quelli che interferiscono con le faccende quotidiane e hanno il potere di cambiare il nostro stato d’animo.

Distaccarsi dalle negatività

Una volta individuati i pensieri “molesti”, ci si deve progressivamente staccare da essi. Guardandoli da fuori, con razionalità e distacco, questi perderanno gran parte dell’influsso negativo che esercitano su di noi. Sono solo pensieri, come tante nulla di concreto; nulla che neanche ci appartiene e che non esisterebbe se non lo pensassimo noi stessi, dandogli forma, concretezza e di conseguenza grande potere.

Mettere in discussione quello che pensiamo

Il pensiero non è altro che un costrutto individuale. Siamo noi che generiamo i pensieri, sia quelli che positivi che quelli negativi, siamo noi che gli diamo vita. Metterli in discussione significa contestarli con le armi della realtà e della razionalità, annullandone di fatto l’influsso negativo sulle nostre giornate.

L’importanza delle tecniche di mindfullness

Sono chiamate tecniche di mindfullness tutte quelle strategie per liberare la mente e ritrovare il contatto con la realtà vera e pura, prima di infrastrutture. Tra queste, una delle più efficaci è senza dubbia la meditazione.

About Francesco Russo

Mi chiamo Francesco Russo, nato a Benevento e residente a Roccabascerana (AV). Amo viaggiare, il trekking, healthy food e la cucina casareccia, strimpello il basso elettrico e nel weekend sono in pista come Marshall. Ho conseguito la Laurea Triennale in Ing. Civile e Ambientale. Ho iniziato ad interessarmi al mondo del Web Marketing e per trasformare questa passione in lavoro ho conseguito presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il Master in e-Commerce Management. Mi occupo dello sviluppo di e-Commerce, Siti vetrina, Social e Blog, secondo le necessità dei clienti, cerco di interpretare al meglio quella che oggi chiamiamo SEO. Sono una persona di buona volontà, ma non uno specialista Francesco

Vedi Anche

Come ricordare i propri sacrifici aiuta a raggiungere gli obiettivi

Il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi personali è spesso costellato di sacrifici e rinunce. ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *