Home / Attualità / Disturbi mentali legati ai disastri naturali
Disturbi-mentali-legati-ai-disastri naturali
Disturbi-mentali-legati-ai-disastri naturali

Disturbi mentali legati ai disastri naturali

Disturbi mentali legati ai disastri naturali

I risultati di un recente studio hanno evidenziato come i disturbi del sonno siano collegati a problematiche sanitarie di salute mentale che interessano i superstiti di un evento infausto. In particolare, è stato osservato come, anche a distanza di due anni dal verificarsi dello stesso, le persone manifestassero ancora insonnia e depressione.

Le cause dei disturbi
I disturbi causati da disastri tecnologici, naturali e volontari dell’uomo sono:
– quello depressivo maggiore, ovvero MDD;
– quello dell’abuso di alcol;
– quello da stress post-traumatico, cioè PTSD;
– quelli d’ansia e di somatizzazione;
– quelli del comportamento (ad esempio, le violenze domestiche);
– altri inerenti performance, reattività psicologica nonché sofferenza psichica.
Ebbene, nello specifico, si tratta di effetti conseguenti, ad esempio, a: incendi, uragani, alluvioni, terremoti, attacchi terroristici, affondamento di navi ed incidenti aerei.

Conclusioni: gli effetti di un evento traumatico
In base agli studi condotti, i disturbi del sonno, la resilienza e la depressione, sorti in seguito ad un evento traumatico, appaiono strettamente collegati tra di loro. Alla luce di ciò, dunque, sembra ovvio concludere come il sonno rappresenti uno degli aspetti più importanti su cui intervenire per migliorare lo stile di vita nonché lo stato di benessere dei soggetti che hanno assistito a disastri naturali.

Fonte: State Of Mind .it

About Francesco Russo

Mi chiamo Francesco Russo, nato a Benevento e residente a Roccabascerana (AV). Amo viaggiare, il trekking, healthy food e la cucina casareccia, strimpello il basso elettrico e nel weekend sono in pista come Marshall. Ho conseguito la Laurea Triennale in Ing. Civile e Ambientale. Ho iniziato ad interessarmi al mondo del Web Marketing e per trasformare questa passione in lavoro ho conseguito presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il Master in e-Commerce Management. Mi occupo dello sviluppo di e-Commerce, Siti vetrina, Social e Blog, secondo le necessità dei clienti, cerco di interpretare al meglio quella che oggi chiamiamo SEO. Sono una persona di buona volontà, ma non uno specialista Francesco

Vedi Anche

genitori e traumi infantili

Cosa fare se i genitori non riconoscono le ferite dell’infanzia?

Ci sono alcune persone che non riescono ad andare avanti nel momento in cui i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *