Home / Attualità / Come migliorare il proprio benessere eudemonico

Come migliorare il proprio benessere eudemonico

Quando si parla di eudemonia si fa riferimento alla possibilità di vivere una vita ben vissuta, che includa alcuni aspetti come autenticità, eccellenza, crescita e consapevolezza, valutando il raggiungimento di obiettivi prefissati e sviluppando tutte le abilità necessarie per raggiungerli al meglio.

Secondo gli studiosi infatti, solamente facendo affidamento su questo aspetto si può essere veramente felici, unendo le possibilità offerte dalla materia a quelle concesse dallo spirito.

Quando si parla di eudemonia però, bisogna focalizzare la propria attenzione su degli aspetti principali che possono promuoverne il raggiungimento appagando la salute della mente e dell’anima.

Raggiungi i tuoi obiettivi esprimendo i tuoi valori in maniera chiara ed efficace

Quando ci si prefigge il raggiungimento di un obiettivo, è bene mettere in atto tutti quei comportamenti che potrebbero facilitarci nel varcare questo traguardo.

Ovviamente non si deve per forza trattare di aspetti importanti e fondamentali, in quanto ogni persona può avere diversi scopi nella vita e la stessa azione può risultare più o meno importante a seconda di chi la compie o di chi la vive.

In ogni caso non dovrai far altro che affidarti alle tue forze e dare il meglio di te stesso, senza abbatterti nemmeno nei momenti cui non riuscirai ad ottenere il successo sperato al nell’immediato.

Annota i tuoi obiettivi più grandi

anche se possono essere diversi gli obiettivi che una persona si prefissa nel corso della vita, è importante delineare quelli più grandi e quelli che si vogliono raggiungere in un arco di tempo piuttosto ragionevole.

Per capire quali sono gli obiettivi che meritano questa priorità dovrai far leva sui tuoi valori e comprendere quali aspetti della tua vita meritano di essere approfonditi, come ad esempio la carriera o la famiglia.

Sviluppa e raffina le tue abilità

Ogni persona presente delle caratteristiche che contribuiscono a renderla unica e che possono arricchire la sua personalità.

Allo stesso modo, ognuno di noi può essere aiutato nel raggiungimento degli obiettivi che si prefigge nel corso della sua esistenza attraverso delle azioni che possono migliorare l’orientamento verso cui lasciarsi guidare.

Ecco perché risulta fondamentale sviluppare e raffinare ogni tipo di abilità che possa facilitare questo compito, favorendo il successo dell’ impresa e appagando così i bisogni di chi si mette all’opera.

Focalizzati sulla qualità e non sulla quantità delle tue relazioni

Le connessioni sociali giocano un ruolo molto importante per il benessere psicologico e fisico anche se, molto spesso, ti imbatterai in persone che staranno al tuo fianco solamente per determinati momenti.

Ovviamente è la qualità di una relazione a fare la differenza e non la quantità, poiché spesso le interazioni sociali non sono destinate a durare e tu potresti soffrire per un rapporto tossico che non solo non ti appaga, ma ti priva di tutte le tue energie e influisce negativamente sul tuo umore.

Scegli le cose che ti permettono di stare bene con te stesso

Ogni persona ha delle esigenze diverse, quindi è necessario individuare quegli elementi che possono contribuire a farti sentire motivato e offrirti tutte le possibilità per mettere in atto le passioni che nutri nel profondo del tuo cuore.

Non lasciarti influenzare dal giudizio della gente ma metti in primo piano te stesso e le tue preferenze, in maniera da poter svolgere ogni giorno tutto quello che ami fare.

Sii autentico e sincero con te stesso

Per ottenere rispetto dagli altri dovrai prima di tutto rispettare te stesso, in quanto, anche se potrai vivere dei momenti di sconforto e depressione, dovrai trovare del tempo da dedicare alla tua persona e far sì che essa possa rivelarsi autentica.

Mettere in atto delle azioni positive non fa che promuovere l’eudemonia che, anche se sarà difficile da raggiungere, ti permetterà di beneficiare di un alto livello di consapevolezza, grazie al quale potrai essere una persona completa e migliore

About Silvia Faenza

Ciao sono Silvia Faenza, mi sono Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 mi occupo della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.

Vedi Anche

genitori e traumi infantili

Cosa fare se i genitori non riconoscono le ferite dell’infanzia?

Ci sono alcune persone che non riescono ad andare avanti nel momento in cui i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *