La depressione è una condizione molto diffusa in tutta la popolazione e, per decenni, i ricercatori hanno esplorato interventi per prevenire e trattare la depressione, tra cui i farmaci, la terapia del dialogo e l’esercizio fisico, che secondo molti studi è altrettanto efficace nel trattamento della depressione rispetto ai farmaci e alla psicoterapia.
Una nuova revisione sistematica compilata da un team di ricercatori mondiali aggiunge ulteriori prove di come l’esercizio fisico aiuti a trattare la depressione. La revisione è stata pubblicata sul British Medical Journal e comprende 218 studi con oltre 14.000 partecipanti.
In particolare, la revisione ha esaminato specifici tipi e intensità di esercizio fisico per determinare i migliori trattamenti per i singoli individui, scoprendo che:
- la danza, l’esercizio fisico combinato con i farmaci e la camminata o il jogging sono risultati i più efficaci per alleviare i sintomi della depressione;
- lo yoga, l’allenamento della forza, gli esercizi aerobici misti e il tai chi o il qigong sono risultati moderatamente efficaci se eseguiti regolarmente;
- sebbene l’esercizio fisico leggero, come la camminata o l’hatha yoga, fosse ancora clinicamente significativo, l’esercizio fisico più vigoroso, come la corsa o l’interval training, era più efficace per alleviare i sintomi della depressione.
In ogni caso, si consideri anche che l’età e il sesso dei partecipanti sono stati considerati come criteri molto importanti. Camminare e fare jogging sono risultati ugualmente efficaci per uomini e donne. L’allenamento della forza è risultato più efficace per le donne e lo yoga o il qigong per gli uomini. Per gli adulti più anziani, lo yoga è risultato più efficace. Per i più giovani è risultato più efficace l’allenamento della forza.
I ricercatori hanno anche evidenziato i benefici accessori dell’esercizio fisico. Per esempio, un corso di ginnastica di gruppo offre interazione sociale, correre all’aperto significa accedere alla natura e lo yoga o il tai chi promuovono la consapevolezza. È evidente che tutti questi “benefici collaterali” migliorano anche i sintomi depressivi, il che rende difficile individuare i meccanismi specifici in gioco.
Nonostante gli interrogativi persistenti, il messaggio che ne deriva è chiaro: l’esercizio fisico è un trattamento efficace per la depressione.