Chi era Frida Khalo? Una grande donna. Una pittrice messicana. Famosa? E’ dir poco. E’ la più strabiliante artista di tutti i tempi. Una vita travagliata. La sua vita artistica però, è stata rivalutata solamente dopo la sua morte. Figlia della Messico ormai modernizzato e nata nel 1907 a Coyoacanm. Il suo nome di battesimo completo è Magdalena Carmen Frida Y Calderon.
Quarta di quattro figli, Frida viene battezzata alla tedesca, vivace e ribelle. Adulta cambia il proprio nome in Fried04a, contestando la sua natura tedesca.
Frida fin dall’adolescenza esprime il suo talento artistico con passione e determinazione. L’autoritratto, diventa il primo dipinto. Il soggetto il suo primo amore: Alejandro.
Frida dipinge nei suoi ritratti tutti i momenti della sua vita. Dopo l’incidente del 1925, nel quale riporta una grave frattura, al bacino, la vita di Frida
Nei suoi ritratti raffigura molto i momenti più duri della sua vita, come il grave incidente di cui rimane vittima nel 1925 mentre viaggia su un autobus e a causa del quale riporta la frattura del bacino che purtroppo, affliggeranno tutta la sua vita.
Durante i mesi di ingessatura a riposo, legge molti libri sul movimento comunista e dipinge. I suoi primi soggetti sono il piede sotto le lenzuola, il soffitto.
La grande storia d’amore con Diego Rivera, mescolata di tradimenti e di ritorni, matrimoni, divorzi e di nuovo tradimenti, sia da parte di Diego che della stessa Frida.