Home / Psicologia / Cos’è la frustrazione?
Cos’è la frustrazione
Cos’è la frustrazione

Cos’è la frustrazione?

Cos’è la frustrazione?

Cosa si intende per essere o sentirsi frustrati? Il termine fa riferimento ad uno specifico stato psicologico derivante da un mancato o inibito bisogno, dovuto a cause esterne o interne. In pratica è la condizione psichica in cui ci si viene a trovare quando si è frenati o impediti nel soddisfacimento di un proprio bisogno o desiderio.

I fattori scatenanti possono essere ambientali, sociali o endogeni. Tra le cause ambientali è possibile annoverare tutti gli ostacoli dovuti all’ambiente fisico geografico, come ad esempio, l’assenza di ombra in una giornata particolarmente assolata, la lontananza di un luogo e la conseguente sua difficile frequentazione, il rumore, la scarsità di igiene, il freddo, la cattiva illuminazione di un ambiente di lavoro, etc.. Le cause sociali sono più difficili da accettare rispetto alle precedenti: sono i freni fissati dalle regole, quali l’interazione con i propri superiori in ambiente di lavoro, tra minoranze etniche o religiose e via dicendo. Esistono poi le cosiddette cause endogene che, in assoluto, sono le più faticose da accogliere. Queste ultime sono dovute al conflitto tra due differenti bisogni della persona: si pensi alla fase adolescenziale ed al conflitto tra la voglia di autonomia dell’individuo e la protezione familiare.

Ora, se le cause di frustrazione ambientale e sociale sono studiate da diverse discipline, quali, ad esempio, la sociologia, contrariamente, le cause endogene sono quelle indagate preminentemente dalla psicologia, poiché scaturenti dalla complessità interiore dell’individuo, per il quale il soddisfacimento di un bisogno passa, necessariamente, per una rinuncia.

About Francesco Russo

Mi chiamo Francesco Russo, nato a Benevento e residente a Roccabascerana (AV). Amo viaggiare, il trekking, healthy food e la cucina casareccia, strimpello il basso elettrico e nel weekend sono in pista come Marshall. Ho conseguito la Laurea Triennale in Ing. Civile e Ambientale. Ho iniziato ad interessarmi al mondo del Web Marketing e per trasformare questa passione in lavoro ho conseguito presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il Master in e-Commerce Management. Mi occupo dello sviluppo di e-Commerce, Siti vetrina, Social e Blog, secondo le necessità dei clienti, cerco di interpretare al meglio quella che oggi chiamiamo SEO. Sono una persona di buona volontà, ma non uno specialista Francesco

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *