Educatore e Pedagogista al servizio della Scuola?
Con i nuovo “disegno” sono state istituite per ogni ambito territoriale (articolo 1, comma 66, legge 13 luglio 2015 n. 107) le figure del pedagogista scolastico e dell’educatore scolastico.
Un disegno di legge per l’istituzione della figura professionale dell’educatore scolastico e del pedagogista scolastico per lo sviluppo della comunità educante… è questa l’idea al fine di affrontare la crescente complessità delle relazioni educative, prevenire le forme di difficoltà scolastiche, di disagio e di abbandono, con particolare riferimento a fenomeni quali la violenza, il bullismo, il cyber-bullismo, nonché di favorire il pieno sviluppo delle potenzialità degli studenti con il sostegno alle capacità educative dei genitori e degli insegnanti.
Le figure del pedagogista scolastico e dell’educatore scolastico
Nel dettaglio, il pedagogista, nell’ambito delle finalità inclusive della scuola e, in particolare, nell’elaborazione e realizzazione del Piano Annuale per l’Inclusività, svolgerà una funzione di coordinamento delle azioni formative intraprese dall’istituzione scolastica, in coerenza con le rispettive determinazioni dei competenti organi collegiali. Nel suo ruolo scolastico, il pedagogista si porrà a supporto dell’istituzione scolastica e farà riferimento al dirigente scolastico, al quale risponderà direttamente.
Di contro, al fine di favorire la crescita e il benessere degli studenti e di assicurare un buon contesto educativo in cui potenziare lo sviluppo della comunità educante, l’educatore scolastico collaborerà con i docenti per accompagnare i percorsi didattici stabiliti collegialmente, garantendo percorsi utili ad affrontare le difficoltà dei singoli e migliorare le dinamiche relazionali del gruppo classe, proponendo azioni educative formali e informali, per i docenti, gli studenti e i genitori.