Home / Psicologia / Inganni mentali: 5 modi in cui la nostra mente ci inganna

Inganni mentali: 5 modi in cui la nostra mente ci inganna

La nostra mente ci inganna più di quanto crediamo possibile. Siamo sempre convinti di avere un controllo completo sul nostro cervello, ma in realtà non è così.

La maggior parte dei processi mentali che avvengono nel nostro organismo sfuggono alla nostra coscienza, e in generale la nostra mente può illuderci di cose che non sono le stesse che ci vengono dette dai nostri sensi. Dire “mi sembrava di aver visto qualcos’altro…” è un inganno mentale, per esempio: vediamo i più comuni.

1. Il cervello immagazzina alcune informazioni e non altre

La mente immagazzina certe informazioni, passandole alla memoria cosciente, ma non altre, che quindi non percepiamo.

Questo significa che se stanno succedendo due cose contemporanee possiamo vederne una sola, ed essere completamente all’oscuro dell’altro; questo perché è la mente, in automatico, a stabilire che cosa è importante e che cosa no.
PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *