Home / Psicologia / Ci si può davvero innamorare on-line?
innamorarsi on line
innamorarsi on line

Ci si può davvero innamorare on-line?

Ci si può davvero innamorare on-line?

Prima di tutto, cerchiamo di chiarire cosa sia l’innamoramento.

Volendo essere scientifici, nella specie umana, l’innamoramento è una spinta emotiva che determina la nascita di una gran varietà di sentimenti e di comportamenti, caratterizzati, perlopiù, dal forte coinvolgimento emotivo verso un’altra persona, che, a seconda dei casi, è associata ad una intensa attrazione sessuale.

Ma forse non tutti sanno che ci si può innamorare di qualcuno in soli venti centesimi di secondo.

Sì, avete capito bene: chi non ha mai creduto nel famigerato “colpo di fulmine” deve ricredersi, poiché è questo il tempo stimato affinché il cervello produca, grazie a ben dodici differenti aree, le sostanze chimiche legate a quella sensazione di euforia che proviamo anche solo guardando la persona che ci attira.

Ecco perché “i casi” di innamoramento on-line sono sempre più frequenti. La facilità con cui tutto ciò può accadere è, almeno in parte, attribuibile alla natura stessa del contesto (le piattaforme di incontri) che, per sua natura, permette di proiettare i propri desideri e le proprie più ottimistiche fantasie relative alla persona che si desidera incontrare.

Inoltre, il fatto poi di poter interrompere tranquillamente il rapporto, senza confronti chiarificatori e senza troppo stress, fornisce una sensazione di libertà sufficientemente grande da intraprendere una nuova conoscenza anche nei casi in cui le precedenti storie siano state inappaganti, difficili e tormentate. Ovviamente, l’infatuazione on-line è cosa ben diversa dal mettersi in gioco all’interno di un rapporto sentimentale completo, ma questa è un’altra storia.

About Francesco Russo

Mi chiamo Francesco Russo, nato a Benevento e residente a Roccabascerana (AV). Amo viaggiare, il trekking, healthy food e la cucina casareccia, strimpello il basso elettrico e nel weekend sono in pista come Marshall. Ho conseguito la Laurea Triennale in Ing. Civile e Ambientale. Ho iniziato ad interessarmi al mondo del Web Marketing e per trasformare questa passione in lavoro ho conseguito presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il Master in e-Commerce Management. Mi occupo dello sviluppo di e-Commerce, Siti vetrina, Social e Blog, secondo le necessità dei clienti, cerco di interpretare al meglio quella che oggi chiamiamo SEO. Sono una persona di buona volontà, ma non uno specialista Francesco

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *