La fiducia è un elemento fondamentale in qualsiasi forma di relazione, non solo di coppia a cui spesso la si attribuisce.
In realtà la fiducia è importante anche nella rapporto con gli altri, ad esempio amici, colleghi, familiari.
La fiducia può essere intesa come una sorta di legame che si stabilisce fra te e gli altri e che fa da collante alla vostra relazione, di qualunque natura essa sia. Essa permette agli altri di avvicinarsi a te e viceversa.
Ma come si fa ad ispirare fiducia?
- La prima cosa da fare se vuoi ispirare fiducia agli altri è essere una persona credibile. La credibilità è una competenza che si può anche apprendere ma che fondamentalmente si basa su due pilastri, il proprio carattere e la competenza posseduta. Ciò significa che per essere credibile agli occhi degli altri e quindi ispirare loro fiducia devi mostrare le tue reali competenze in totale onestà.
- Altro elemento che ispira fiducia è l’interesse che mostri verso gli altri; le persone si fidano maggiormente di chi si prende a cuore il loro benessere, senza nessun tornaconto finale.
- Imparare a comunicare frequentemente è un aspetto fondamentale della fiducia. Se comunichi spesso con le persone che ti stanno a cuore, in maniera chiara e continua, allora riuscirai a stabilire con loro un rapporto di familiarità che ispira sicuramente una grande fiducia.
Cosa altro fare per ispirare fiducia
Se ciò che abbiamo detto ancora non bastasse, allora ricordati di:
- Mantenere le promesse; la cosa peggiore che puoi fare è promettere senza poi mantenere ciò che dici. Questo minerebbe il rapporto di fiducia fra te e l’altro. È importante quindi promettere solo ciò che puoi realmente realizzare, senza inganni ne false aspettative.
- Imparare a riconoscere le idee degli altri; per ottenere la fiducia delle persone devi essere capace di ammettere i meriti anche delle altre persone e attribuire loro il giusto valore.
La fiducia è un elemento imprescindibile nelle relazioni umane, senza la quale nessun rapporto può funzionare bene e soprattutto durare nel tempo.